CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Nota della Settimana > > Speciale "Card. Martini















MARTINI, LO ABBIAMO AMATO E CI HA TANTO AMATO

La morte del cardinale Carlo Maria Martini ci lascia tutti orfani di un padre, che la nostra comunità cristiana cernuschese ha particolarmente amato sin dall’inizio del suo episcopato. Un amore contraccambiato, come testimoniano le ben quattordici visite alla nostra città.

Questo è innanzitutto il momento della preghiera e della riflessione, e poi dei ricordi.

Tante saranno le testimonianze che sentiremo in questi giorni. Noi, come molti altri, conserviamo nel nostro cuore tanti motivi di particolare affetto e gratitudine verso il cardinal Martini. Accenniamo qui solo a due eventi, all’inizio e alla fine del suo cammino in mezzo a noi, che ci sembra diano bene il senso del suo esser stato un grande Pastore della Chiesa milanese.

Martini, lo abbiamo amato e ci ha tanto amato

 
 
 

AI RAGAZZI E AI GIOVANI DELLA SACER: 
«CRESCETE  OGNI GIORNO NELLA CAPACITÀ DI PREGARE, DI OFFRIRGLI LA VOSTRA VITA, PERCHÉ LA VOSTRA VITA È BELLA, DIO LA AMA,
LA RITIENE IMPORTANTE E ASPETTA MOLTO DA VOI»

Sabato 4 ottobre 1980, l’arcivescovo di Milano, monsignor Carlo Maria Martini, da pochi mesi alla guida della diocesi ambrosiana - alle ore 21,00, in Sacer  – aprì la Festa dell’Oratorio. Di seguito pubblichiamo il testo integrale del suo intervento in quell’indimenticabile serata: una vera “festa di popolo.” Rilette oggi quelle parole conservano tutta la loro validità: sono ancora un’esigente ma preziosa consegna alle attuali nuove generazioni.

Ai ragazzi e ai giovani della SACER

 
 
 
“UNA COMUNITÀ IN CAMMINO, GRATA AL SUO VESCOVO”

Don Luigi Caldera, allora prevosto della nostra città, così salutò, sabato 3 agosto 2002, il cardinal Martini nell’ultima sua visita a Cernusco: “La sua presenza oggi in mezzo a noi suona come incoraggiamento ad andare avanti, superando anche le difficoltà, con la certezza che il Signore è il nostro Pastore e che il Vescovo che lui ci ha dato in tutti questi anni è stato davvero per noi di grande, grande, grande aiuto.”

Una comunità in cammino, grata al suo Vescovo

 
 
 

“ASCOLTATE LA PAROLA DI DIO,MEDITATELA:
IN ESSA TROVERETE LA VITA”   

Il cardinal Martini, il 3 agosto 2002, venne per l’ultima volta a Cernusco e, durante la solenne concelebrazione eucaristica in chiesa prepositurale, tenne un’omelia ricca di insegnamenti e di affetto. Una riflessione che non è segnata dal tempo. Ci ricordò che “niente ci può separare dall’amore di Cristo”

Ascoltate la Parola di Dio, meditatela

 
 
 

“DUE VOLTE SETTE” A CERNUSCO

In occasione dell’ultima visita a Cernusco, nel 2002, sul sagrato della chiesa prepositurale, fu posta una mostra, in venti pannelli, rievocativa delle quattordici visite di Martini (il Cardinale dirà poi, nel suo inconfondibile stile, “due volte sette”) alla nostra città. Le ricordiamo tutte.

Due volte sette a Cernusco

 
 
 

CARDINALE CARLO MARIA MARTINI:

LA BIBBIA E IL PASTORALE

La Bibbia e il pastorale. E magari un giornale. Il libro delle Sacre scritture e il bastone che richiama il ministero episcopale possono, accostati agli strumenti della comunicazione sociale, simboleggiare alcuni tratti essenziali della figura di Carlo Maria Martini, sacerdote gesuita, studioso delle Sacre scritture, arcivescovo di Milano, cardinale, scomparso il 31 agosto 2012 all’età di 85 anni. Ripercorriamo la sua vita.

La Bibbia e il Pastorale

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6