A CERNUSCO
GERMOGLIA "IL CHICCO DI SENAPE"

 

Siamo alcuni genitori di ragazzi disabili di Cernusco sul Naviglio che hanno pensato di creare un gruppo di incontro chiamato "il Chicco di Senape" per conoscere, confrontare e cercare insieme delle soluzioni per le varie difficoltà che i ragazzi incontrano per condividere la ricchezza della diversità.

Gli obiettivi del gruppo sono: favorire l’integrazione e l’inserimento dei diversamente abili nei vari settori sul territorio, sostenere e sviluppare le diverse abilità nel tempo libero (tramite sport, oratori, ecc.), valorizzare le ricchezze, qualità e attitudini individuali. Il nome è stato scelto con riferimento alla senape: il cui chicco è tra i più piccoli dei semi, ma crescendo diventa una pianta grande che può fare tanti frutti e dare ristoro agli uccellini.

Collaboriamo con l’Associazione Anffas Onlus Martesana, che ha un ampia esperienza sul territorio nel campo dei disabili, condividendone le finalità, e con la quale siamo riusciti a realizzare il primo progetto del gruppo: l’inserimento di sette bambini nel corso di Acquaticità presso la Piscina di Carugate con l’assistenza di uno specialista per ogni bambino. Il corso è a carico del Comune.

Abbiamo in mente altri progetti: ad esempio un incontro/convegno con le strutture scolastiche della zona al fine di approfondire e fare proposte che possano eventualmente migliorare il rapporto tra insegnanti e insegnanti di sostegno. Ma altri obiettivi si possono aggiungere e raggiungere insieme a nuove persone interessate.

I nostri incontri si svolgono al primo venerdì di ogni mese presso la sede di "Africa 80" in Via Videmari a Cernusco alle ore 21. Speriamo di continuare a crescere.

Responsabile Cinzia Bonfieni - tel. 02.92109455