Fornelli di Gavoi

04-04-12

Home
F1/MotoGp
Calcio/Fantacalcio
Recensioni Auto/Moto
Recensioni Film
Recensioni Musica
Fornelli di Gavoi
Cocktails

 




PRIMI PIATTI

"SU PANE FRATTAU" è preparato con "pane 'e fresa" immerso per un attimo nel brodo di pecora o in acqua salata, per poi condirlo con salsa di pomodoro e pecorino grattugiato; spesso viene servito con un uovo in camicia posto a coronamento della pietanza.

 

"SOS HULURZONES" (ravioli), sono realizzati con la pasta all'uovo e hanno un ripieno di formaggio di pecora fresco, hanno a condimento un saporito ragù anche a base di salsicce di maiale.

 

"SOS HULURZONES DE ARREHOTTU" (ravioli di ricotta), hanno un ripieno di ricotta fresca di pecora e verdura

 

"SA PASTA HUN ARREHOTTU" (pasta con ricotta): è un piatto nel quale il condimento di salsa di pomodoro viene sostituito con ricotta fresca di pecora.

 

"SOS MAHARRONES CURZOS" (gnocchetti), preparati con un impasto di semola e acqua hanno forma di minuscole barchette, sono conditi con salsa di pomodoro.

 

"SA PASTA HUN S'AHUZZA", si preparano con la pasta di semola e uova formandoli con un ferro da calza; cotti e conditi con sugo a piacere.

 

"SA MINESTRA DE BRODU 'E ERVEHE" (minestra con brodo di pecora),è a base di brodo di carne magra di pecora fatta insaporire dalla cipolla o finocchietto selvatico.
Il brodo si unisce a "su suhu" (pastina preparata in casa con la sfoglia tagliata a filini sottili), e condito con formaggio pecorino stagionato grattugiato.

 

"SA MINESTRA HUN CAZZAU" (minestra con cagliato), si prepara con il cagliato preventivamente posto in salamoia, patate e pastina, meglio "pistizzone"(fregula) fatto con la semola.

 

"S'ERBUZZU" (minestra di erbe), si ottiene con diversi tipi di erbe selvatiche e viene condita con olio o lardo di maiale e formaggio pecorino.

 

"SA PATATA FEATTA' e HARREHOTTU"
(patate e ricotta),si prepara facendo lessare le patate per poi condirle con la ricotta secca grattugiata

SECONDI PIATTI

"SA HORDA" (la corda), viene preparata con l'intestino della pecora legato a forma di treccia.

Home | F1/MotoGp | Calcio/Fantacalcio | Recensioni Auto/Moto | Recensioni Film | Recensioni Musica | Fornelli di Gavoi | Cocktails

Ultimo aggiornamento: 06-03-04