MOvimento CHIerichetti

 

 

PARROCCHIA PREPOSITURALE
” SANTA MARIA ASSUNTA “

ORATORIO S.A.C.E.R.

 

Cernusco sul Naviglio

 

Arcidiocesi di Milano – Zona Pastorale 7° - Decanato di Cernusco s/N

 


LOG IN IL GRUPPO FOTO DISPOSIZIONI INIZIATIVE SALA STAMPA SITI AMICI

MOvimento CHIerichetti

Disposizioni per l'inizio del nuovo anno pastorale 2005/06

Carissimi,

con la festa del nostro Oratorio e’ iniziato anche questo anno pastorale.

Con oggi iniziano tutti gli impegni della Catechesi previsti dalla Diocesi, oltre alle varie iniziative del Mo.Chi.

A dicembre, come l’anno scorso, ci festeggeremo e saranno presentati alla comunita’ tutti i nuovi chierichetti, quindi, ragazzi e ragazze, datevi da fare a “tirar dentro” i vostri amici e i vostri compagni di scuola, cosi potremo diventare un grandissimo gruppo chierichetti (avete due mesi di tempo!)

Nel prossimo anno 2006 si terra’ invece il secondo raduno decanale (come ad Aprile scorso) e il raduno diocesano (a cura del Seminario).

In parrocchia c’e’ invece vento di novita’, infatti la S. Messa Festiva solenne del giorno non sara’ piu’ alle ore 11, ma alle ore 9.30, cosi la Celebrazione per i ragazzi, da domenica 9, sara’ alle ore 11.00.

Di conseguenza la turnazione sulle celebrazioni cambiera’ un po’, e chiedo quindi la pazienza di famiglie e ragazzi ad “adattarsi” ai turni assegnati, eventualmente segnalando le proprie preferenze. Faro’ il possibile per assecondare le vostre richieste!

La prossima riunione sara’ lunedi 17 ottobre alle ore 18.00 in Sacer, dopo la Catechesi.

Grazie!

Stefano Palattella
Capo chierichetti di Santa Maria Assunta
Cernusco sul Naviglio – 7B

Cernusco sul Naviglio, 3 Ottobre 2005


Disposizioni per l'ESTATE 2005


DISPOSIZIONI OPERATIVE

Nelle domeniche festive di luglio e agosto (se non sono incluse nel successivo elenco*** vanno considerate festive):

Se si è in turno da soli:
Bisogna curarsi dell’apparecchio, delle  ampolline 1°, della lavanda, del campanello, delle  ampolline 2°

Se si è in turno in due:
Bisogna curarsi dei cantari al Vangelo, dell’apparecchio, delle 1° ampolline, della lavanda, delle torcette alla Consacrazione (santo), delle 2° ampolline.

Se si è in turno in tre o più:
Bisogna curarsi dei cantari e la croce all’inizio e alla fine, dei cantari al Vangelo, dell’apparecchio, delle 1° ampolline, della lavanda, del campanello, delle torcette alla Consacrazione (santo), delle 2° ampolline.

*** Nelle domeniche solenni e nelle solennità :

il 17 luglio a tutte le S. Messe,

il 15 Agosto a tutte le S. Messe (preferibilmente tutti i chierichetti si recheranno in turno alle ore 11, la Messa solenne del giorno)

Se si è in turno da soli:
Bisogna curarsi dell’apparecchio, delle  ampolline 1°, della lavanda, del campanello, delle  ampolline 2°

Se si sarà in 2
Bisogna curarsi del fuoco all’inizio, al Vangelo, all’Offertorio e delle incensazioni alla consacrazione (quest’ultima se è presente un Cerimoniere o un aiuto Cerimoniere), e delle ampolline 2°.

Se si sarà in 3
Bisogna curarsi del fuoco all’inizio, al Vangelo, all’Offertorio e delle incensazioni alla consacrazione (quest’ultima se è presente un Cerimoniere o un aiuto Cerimoniere), e delle ampolline 2° e del campanello.

Se si sarà in 5 (*) o più (**)
Bisogna curarsi del fuoco all’inizio, al Vangelo, all’Offertorio e delle incensazioni alla consacrazione (quest’ultima se è presente un Cerimoniere o un aiuto Cerimoniere), della croce all’inizio e alla fine, dei cantari all’inizio, al Vangelo e alla fine, dell’apparecchio, delle 1° ampolline, della lavanda, delle torcette alla Consacrazione (santo), delle 2° ampolline.

(*) Se si è in 4, all’inizio si porta il fuoco già infuso (quindi senza navicella) e ci si comporta secondo lo schema proposto.

(**) Se si è in più di 5, si può predisporre, in base ai casi la ferula (pastorale) e/o il messale.

CHI, PER QUALSIASI MOTIVO SI TROVA AD ESSERE PRESENTE QUANDO NON L’HA COMUNICATO, PUO’ AGGIUNGERSI COME VOLONTARIO A QUALSIASI S. MESSA DEL CALENDARIO, CHI INVECE NON PUO’ ESSERE PRESENTE DEVE AVVISARE UN COMPAGNO DI TURNO (VEDI ELENCO CHIERICHETTI).

PROSSIMA RIUNIONE: 1°settimana del mese di Settembre.
La data e le modalità vi saranno comunicate mediante avviso postale a casa.

Ti ringrazio per l’attenzione e per il tuo irrinunciabile servizio, augurando a te e alla tua famiglia un’estate indimenticabile (…e magari inviami una cartolina!)

Stefano Palattella
Capo Chierichetti di S. Maria Assunta
Cernusco sul Naviglio – 7B


Disposizioni per il mese di MAGGIO 2005
 

E' ormai giunto il mese di maggio, che è un mese ricco di iniziative. Non dimentichiamo che maggio è il mese di Maria, per questo il 1° Maggio, alle ore 21, saremo coinvolti nel servizio alla Processione che riporterà il simulacro della Madonna Addolorata presso l’omonimo Santuario sul Naviglio. Per questo ci ritroveremo tutti alle ore 20.30 nella sacrestia della nostra Chiesa.
 

Il venerdì immediatamente successivo, il 6 maggio, ci recheremo insieme a Caravaggio per il Pellegrinaggio Decanale. E’ stata una esperienza già vissuta l’anno scorso da alcuni di noi. L’anno scorso è stata celebrata una Santa Messa solenne in rito ambrosiano presso il Santuario e quest’anno il programma sarà analogo. Il trasporto avverrà mediante pullman, e le spese di trasporto per i Chierichetti sono a carico della Parrocchia. Il ritrovo questa volta sarà per le ore 19.00 in sacrestia della nostra Chiesa, al fine di recuperare l’abito liturgico. Chi intendesse partecipare è pregato di segnalarlo sul foglio che sarà posizionato sulla nostra bacheca entro il 1 maggio (oppure può dirlo a me nelle modalità consuete).
 

La prossima riunione, assolutamente per tutti, sarà lunedi 9 maggio alle ore 20.00 in Oratorio (turni per le Prime Comunioni, preghiera e altro…)
 

Mi dispiace invece rimproverare coloro che hanno danneggiato la bacheca dei turni (di appena 2 anni di vita, costata ben 30 Euro) e una decina di colombe pasquali (saltandoci allegramente sopra…).
 

Volevo ricordare inoltre a tutti i chierichetti che:
- devono essere puntuali e precisi nel servizio all’Altare;
- devono indossare la veste e la cotta a loro più idonea;
- devono osservare il SILENZIO anche in Sacrestia, e in maniera particolare durante le celebrazioni.
 

 Grazie per la collaborazione,

            Stefano Palattella
Capo Chierichetti di S. Maria Assunta
Cernusco sul Naviglio – 7B

Cernusco sul Naviglio, 24 Aprile 2005


 

 Disposizioni per il mese di MARZO e APRILE 2005

 

DIRETTIVE PER IL SERVIZIO NEL TEMPO DI QUARESIMA

Carissimo Chierichetto, carissima Chierichetta,

            affinché tu possa trovarti a tuo agio durante il servizio alla S. Messa in questo periodo di penitenza, la Quaresima, che ci accompagnerà fino alla Pasqua, ti indico i gesti liturgici che insieme agli altri “colleghi” compieremo.

Innanzitutto non spaventarti, non c’è niente di nuovo da imparare. Però è bene fare un ripassino…

All’inizio della Messa partirà, dalla sacrestia, la processione così composta:
Davanti ci sarà il Cerimoniere, dietro la croce e i cantari e dietro tutti gli altri chierichetti…
Arrivati davanti all’altare fatto il giro corto, tutti insieme ci si genuflette.
Chi porta i cantari li appoggia sulla balaustra subito dietro le panchette. La croce si porta in sacrestia. Se libere, le sedie rosse vengono occupate da chi porta i cantari.

Alla proclamazione del Vangelo, chi porta i cantari li recupera. Al canto dell’Alleluja, il cerimoniere davanti e i cantari a seguirlo, si portano all’ambone (luogo dove è letto il Vangelo). Terminato, si riportano i cantari alla balaustra e tutti si accomodano al proprio posto.

All’offertorio, i cantari scenderanno a metà chiesa per accompagnare la processione che giungerà dalla navata. Intanto altri due chierichetti preparano come di consueto la lavanda delle mani.

Alla Consacrazione 2, 4 oppure 6 chierichetti preparano le loro torcette e al canto del “Santo”, come di consueto, si portano davanti all’Altare dove vi rimarranno sino alla distribuzione dell’Eucaristia. Nei momenti della Solenne Elevazione, un chierichetto sarà incaricato al suono del campanello.

Alla fine la croce e i due cantari si portano davanti all’Altare. All’approssimarsi del termine del “canto finale” la processione composta da cerimoniere, cantari e croce, altri chierichetti… si porta in sacrestia.

Vi ricordo che ogni volta che ci si allontana oltre la balaustra, si fa un inchino in direzione dell’Altare.

E’ altresì necessario imparare a tenere un atteggiamento corretto, infatti sull’Altare non si chiacchiera, non si gioca e non si gesticola con le mani, e non ci si “stravacca”.

Vi ringrazio per l’attenzione,

Stefano Palattella

Cernusco sul Naviglio, 31 gennaio 2005