CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Sguardi, Oltre il Naviglio > 2 Febbraio 2015

SESTO SAN GIOVANNI:
DUE ANNI SENZA TASSE PER LE NUOVE IMPRESE

 

Due anni senza tasse comunali per le imprese che decidono di insediarsi nel territorio di Sesto San Giovanni, uno fra i primi comuni ad attuare le proposte innovative della legge regionale 11/2014

 

 

L’iniziativa è stata presentata nelle scorse settimane dall’assessore comunale alle attività produttive Virginia Montrasio durante un incontro con le delegazioni cittadi­ne delle associazioni industriali, artigiani e commercianti. Non solo esenzione del pagamento dell’Imu (per chi ha spazi di proprietà), ma anche zero imposte per l’occupazione del suolo pubblico, niente tasse sulla pubblicità e neppure le spese per la raccolta e lo smaltimento rifiuti (Tari).

«Sesto è fra i primi comuni a far decollare le proposte innovative della legge regionale 11/2014, ha affermato l’assessore Montrasio: un provvedimento attraverso il quale il Pirellone intende sostenere una serie di strumenti per il rilancio del tessuto imprenditoriale, unitamente alla semplificazione dell’accesso al credito». In una fase di crisi forte e incalzante, si tratta di un provvedimento che intende rilanciare l’occupazione in questa grossa realtà del primo hinterland milanese. Una opportunità per l’industria, ma anche per le medie e piccole imprese artigianali, per i giovani che vogliono lanciare una start up, per tutti coloro che credono nel commercio, anche nei classici negozi di vicinato. Al riguardo il Comune sarà accanto alle nuove realtà produttive e commerciali fornendo una mappa delle opportunità di insediamento e una rete di infrastrutture per le imprese.

«Oggi per attrarre lavoro ci vuole coraggio – ha dichiarato il sindaco di Se­sto, Monica Chittò - e noi con questa iniziativa ci candidiamo a sperimentare le proposte contenute nella legge regionale, ritagliandoci un ruolo da protagonisti, mettendo in atto azioni concrete per attrarre investimenti in città e proponendoci come primo Comune in Regione per la loro sperimentazione. In questo senso, le agevolazioni fiscali rappresentano per noi un investimento per il futuro del tessuto economico della nostra città».

 

Il Comune predisporrà il censimento di tutti gli immobili disponibili per l’immediato insediamento di nuove imprese e la creazione di un database pubblico a disposizione degli imprenditori. Così come saranno predisposti paletti per poter fruire di queste agevolazioni. Si ipotizzano insediamenti per almeno cinque anni e l’assunzione di dipendenti. (fonte: Avvenire)

 

 

Cernusco sul Naviglio, 2 febbraio 2015

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6