CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Sguardi, Oltre il Naviglio > 3 Novembre 2014
 

IL BIGLIETTO DEL CINEMA? UN PACCO DI VIVERI

 

Accade nella vicina Arcore. L’ingresso al cinema lo si paga con prodotti alimentari per il magazzino viveri della Caritas. Una forma di solidarietà innovativa che arriva da un’associazione.

 

 

L’associazione culturale "Pensieri in corso" ha promosso un’originale iniziativa di solidarietà sposata con entusiasmo dalla Caritas parrocchiale arcorese e sostenuta dall’amministrazione comunale. "Rassegna cinematografica di solidarietà" questo il nome del progetto, con il primo film "Casablanca" in programma per venerdì prossimo, 7 novembre, presso l’auditorium della parrocchia Regina del Rosario. È Giovanna Brigatti coordinatrice della Caritas a parlare di un gesto di solidarietà partito da "Pensieri in corso", un’associazione attiva in città nel campo culturale. In occasione dell’annuale cineforum dove vengono proiettate pellicole d’autore, si è pensato di sostituire il prezzo del biglietto con qualcosa che potesse sostenere concretamente chi al cinema non va, anzi ha problemi per arrivare a riempire il carrello della spesa a fine mese. Da qui la proposta, ripresa dalla locandina con i titoli e gli orari dei film, di aiutare, mettendo mano al portafoglio, acquistando qualche prodotto alimentare da consegnare all’ingresso dello spettacolo ai responsabili Caritas.

Un piccolo ma importante tassello - La coordinatrice della Caritas ricorda che sono 80 le famiglie che, anche nella ricca Arcore, ricevono dalla Caritas il pacco con gli alimenti, con altri prodotti per la pulizia e l’igiene. Due volte la settimana decine di persone, grazie ad un accordo con un grosso centro commerciale, possono disporre  inoltre di pane, latte, prodotti freschi. «In totale sono circa 300 gli assistiti dalla Caritas - spiega Brigatti - E sempre più le famiglie devono fare i conti con la crisi che coinvolge tutto il vimercatese. Anche questa iniziativa è piccolo ma importante tassello per la nostra attività». (fonte: Avvenire, 31/10/2014)

Cernusco sul Naviglio, 3 novembre 2014

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6