CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Sguardi, Oltre il Naviglio > 27 Ottobre 2014

A COLOGNO SCONTI SULLA TARI AI LOCALI “NO SLOT”

Il Comune vicino ha deciso di riconoscere delle agevolazioni tributarie ai commercianti che rinunciano ad installare o rimuovono le macchinette mangiasoldi.

 

Il Comune di Cologno Monzese ha deciso di riconoscere delle agevolazioni tributarie ai commercianti che si impegneranno a contrastare il gioco d’azzardo patologico. Infatti, il bilancio recentemente approvato prevede sensibili riduzioni dell’importo della TARI: 30% di “sconto” sulla tassa rifiuti per gli esercizi commerciali che decideranno di non installare le slot machine; risparmio che sale al 35% per gli esercenti che decideranno di dismettere gli apparecchi per il gioco d’azzardo.

Nel frattempo, la Regione Lombardia, dopo aver varato una legge sulla regolamentazione delle sale e delle macchinette sull’intero territorio regionale, con la commissione Attività produttive del Consiglio regionale ha dato parere favorevole all’unanimità al nuovo regolamento sull’accesso alle sale slot e agli esercizi commerciali che abbiano più di tre macchinette. Non è ancora legge ma è un primo passo significativo. La commissione ha raccomandato alla Giunta di vietare l’ingresso ai minori under 18, di registrare gli utenti, di separare le aree con più di tre slot dalle zone destinate a bar e tabacchi, di sanzionare i gestori che non rispettano la legge regionale e di posizionare le macchinette in modo tale che i giocatori «non subiscano una sorta di isolamento psicologico, dettato anche dalla mancanza di illuminazione».

 

A Cernusco, quando? – Dovremmo aspettare ancora molto tempo prima che il nostro Comune adotti un provvedimento simile a quello del confinante Comune di Cologno?

C.G.

Cernusco sul Naviglio, 27 ottobre 2014

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6