CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Sguardi, Oltre il Naviglio > 28 Luglio 2014

UN GELATO ALLA “CASA DELLA CARITÀ”

Nelle scorse settimane è stato inaugurato un punto ristoro presso la sede della “Casa della carità”, in via Brambilla (zona via Padova) a Milano. Un’occasione in più per conoscere questa benefica istituzione.

 

Il punto ristoro offre anche la possibilità di gustare i prodotti di una cooperativa sociale per tutto luglio e agosto. “Accoglienza e territorio. Gusto e coesione sociale. Qualità e socialità. Sono questi gli ingredienti – come informa la stessa Casa – che hanno portato la Fondazione Casa della Carità a iniziare una collaborazione con la Cooperativa sociale IS”.

L’idea – ha spiegato don Virginio Colmegna, presidente della Fondazione Casa della Carità - è aprire le porte della nostra Casa a tutte quelle persone che rimarranno a Milano, a chi si sente solo, a chi cerca momenti di svago e socialità. E un buon gelato è un ottimo modo per cominciare a farlo. Con la cooperativa IS condividiamo molti principi, come la valorizzazione del territorio e la necessità di moltiplicare gli spazi di incontro per creare vera coesione sociale”.

La Cooperativa sociale IS, infatti, ha aperto a maggio, in via Maestri del lavoro, a Milano, la gelateria - caffè letterario Art IS. “Il nostro obiettivo – ha spiegato Massimo Barbieri, uno dei fondatori della Cooperativa - è promuovere spazi di socialità e costruire percorsi di coesione, partendo dalla produzione di un vero gelato artigianale fatto con materie prime naturali e di alta qualità. Vogliamo unire il tema di un’alimentazione sana, consapevole e sostenibile con momenti di informazione socialità e cultura”.

Per tutto luglio e agosto, il punto ristoro della Casa sarà aperto tutti i giorni con questi orari:
dalle 13.00 alle 14.30; dalle 16.00 alle 18.00; dalle 20.30 alle 22.30.

Casa della carità: chi siamo e cosa facciamo? “La Casa della carità è una fondazione che persegue finalità sociali e culturali. La struttura dove hanno sede la maggior parte delle nostre attività – si legge sul sito della Casa, www.casadellacarita.org - è vissuta come una vera e propria Casa: le persone che accogliamo sono ospiti con cui instauriamo una relazione. L'ospitalità che offriamo alle persone in difficoltà è gratuita e, in gran parte, non convenzionata con gli enti pubblici. L'obiettivo è aiutare i nostri ospiti a riconquistare l'autonomia. Ci prendiamo cura dei loro bisogni e li assistiamo sul piano sanitario e della tutela dei diritti. Li aiutiamo a trovare un lavoro e una casa. La fondazione promuove e realizza iniziative culturali e formative. Ogni giorno alla Casa della carità ci prendiamo cura di centinaia di persone in difficoltà: famiglie senza casa, giovani migranti, mamme con bambini e persone con problemi di salute mentale. Cerchiamo di essere una porta aperta sulla città e lo facciamo in maniera gratuita.”

 

 

Cernusco sul Naviglio, 28 luglio 2014

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6