CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Sguardi, Oltre il Naviglio > 21 Aprile 2014

IL REFETTORIO AMBROSIANO:
INIZIATIVA DELLA DIOCESI
E DELLA CARITAS PER EXPO 2015

 

Presentato il Refettorio, che aprirà fra maggio e luglio 2015: Per un mese venti chef italiani e altrettanti stranieri prepareranno menù d’autore utilizzando le eccedenze alimentari raccolte ogni giorno nei padiglioni Expo. Saranno offerti anche percorsi di educazione alimentare, laboratori di cucina e occasioni di lavoro.

 

 

Il Refettorio ambrosiano, iniziativa della diocesi e della Caritas in vista di Expo 2015, manifesta una volontà di «solidarietà umana» che «scavalca etnie, censo, stili di vita, e nasce dal desiderio di da­re speranza alla città. Perché questa è l’Expo – ha dichiarato  il cardinale Angelo Scola - è la grande occasione per mettere in moto una nuova speranza per la Milano del futuro, che è una Milano meticcia - e mi dispiace per chi si scandalizza quando dico queste cose - e sarà sempre più meticcia, e il nuovo milanese verrà fuori da lì, e sta già venendo fuori da lì, che ci piaccia o no, perché nella storia i processi non ti domandano il permesso di accadere: accadono, casomai li puoi un po’ orientare, se ti dai da fare». E hanno deciso di darsi da fare unendo talenti, passioni, speranze per il bene della città, i protagonisti e i partner - chef, artisti, designer, operatori del so­ciale, della formazione, della cultura - di questa nuova avventura che va sotto il nome di Refettorio ambrosiano, presentata in Curia lo scorso 16 aprile.

 

Il Refettorio ambrosiano avrà una novantina di po­sti e distribuirà pasti caldi agli utenti dei centri d’ascolto e delle altre realtà della rete Caritas, ma avrà anche un segretariato sociale per accogliere persone inviate da altri servizi o non ancora "conosciute”. Avrà sede nell’ex-teatro - dismesso da anni - della parrocchia San Martino di Greco, storico quartiere operaio alla periferia nord della città, dove il «meticciato» è realtà quotidiana. Sarà una mensa per i poveri e gli ultimi. E sarà un luogo dove carità e bellezza, arte e fede - come in un nuovo "cenacolo", nella città del Cenacolo vinciano - tornano a incontrarsi grazie ad artisti che impreziosiranno il Refettorio con opere create ad hoc. Allo stesso modo, i dodici tavoli da otto posti ciascuno saranno concepiti da grandi designer. La ristrutturazione dell’ex-teatro sarà curata dal Politecnico di Milano.

A gestire il Refettorio sarà Caritas Ambrosiana, coinvolgendo anche persone senza dimora.

Nell’ambito del Refettorio, si offriranno percorsi di educazione alimentare e laboratori di cucina, ma anche chances di lavoro per italiani e stranieri con una «impresa sociale» per produrre cibo etnico.

Il Refettorio aprirà fra maggio e luglio 2015, quando per un mese venti chef italiani e venti stranieri prepareranno menù d’autore utilizzando le eccedenze alimentari raccolte ogni giorno nei padiglioni Expo. «Il Refettorio - è stato l’augurio di Scola - sia un dar da mangiare in senso bello, buono, pieno, capace di rispondere al desiderio d’infinito. Io dico: desiderio di Dio. Vorrei che facesse sorgere un po’ di questo desiderio a Milano”. (fonte: Avvenire)

In vista di Expo 2015 sarà anche ampliata la struttura del Rifugio Caritas della Stazione Centrale di Milano per realizzare un centro diurno.

 

Cernusco sul Naviglio, 21 aprile 2014

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6