CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Sguardi, Oltre il Naviglio > 14 Aprile 2014

GIOCO D’AZZARDO: PRESENTATA ALLA CAMERA
LA PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE

Le firme raccolte sono state consegnate lo scorso 9 aprile alla presidente della Camera, Laura Boldrini. La Lombardia non solo ha raccolto il maggior numero di sottoscrizioni, ma si è pure distinta per il fatto di aver aderito con tutte le sue 12 province, con oltre 200 Comuni coinvolti.

 

La Lombardia ha raccolto 34.420 firme sulle 93.194 depositate in Parlamento per una legge di iniziativa polare che intende contrastare il gioco d’azzardo. A promuovere l’iniziativa era stata la "Scuola delle buone pratiche", che aveva dato seguito a una proposta di "Terre di mezzo" avviata dopo l'adesione di 299 primi cittadini al "Manifesto dei sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo". Legautonomie l’ha fatta poi propria: «All'inizio la rac­colta è stata coordinata da noi ha spiegato, ad Avvenire,  Angela Fioroni - responsabile .organizzativa dell'organismo che associa comuni, province, comunità montane ed enti locali in genere - ma a poco a poco si è registrato un contagio locale». Le prime firme sono state raccolte nei Comuni, ma con scarsi risultati (come abbiamo segnalato anche per il nostro Comune). Poi l'intuizione: uscire dal "palazzo" e andare nelle piazze. Ecco allora fiorire banchetti, feste, dibattiti, seminari, aperitivi, premiazioni di locali no slot. Eventi in parrocchia, in oratorio. Là dove la gente vive e si ritrova. «Decisivo è stato il lancio della settimana" 1000 piazze contro l'azzardo – ha rivelato Fioroni - che inizialmente prevista dal 19 al 26 gennaio si è protratta fino al 25 marzo». Ma a cosa servono queste firme? Sostengono una proposta di legge di iniziativa popolare sul gioco d'azzardo. Che «riordini e razionalizzi il settore dei giochi, riconoscendo poteri ai Comuni per le decisioni localizzative e di regolamentazione degli orari di apertura e chiusura delle sale slot». Questa la sintesi di Marco Filippeschi, presidente di Legautonomie. Che dichiara di aver molto a cuore anche «la sensibilizzazione e l'informazione dei cit­tadini sui pericoli del gioco d'azzardo patologico.

Le firme raccolte sono state consegnate lo scorso 9 aprile alla presidente della Came­ra, Laura Boldrini. «Ognoi firma una persona, una storia, una vita, una fiducia ricostruita, un impegno». Ne è certa Enrica Borsari, sindaco di Inzago (Milano), che così ha sintetizzato l'esperienza. «Non una conclusione – ha precisato Fioroni - ma un punto di partenza». Il lavoro da compiere è ancora tanto: «rilanciare, rafforzandolo, l'impegno degli enti locali perché il Parlamento adotti un quadro di norme idoneo a contrastare il dilagare dell' azzardo». (Fonte: Avvenire)

 

Alla consegna delle firme al presidente della Camera dei deputati, lo scorso 9 aprile, era presente anche il Sindaco della nostra città e presidente di Legautonomie della Lombardia, Eugenio Cominicini.

 

 

Cernusco sul Naviglio, 14 aprile 2014

 

 

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6