CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato

INFRAZIONE O OSSERVANZA DEL CODICE DELLA STRADA?

 

Lunedì 18 maggio 2015 ricevo una raccomandata. E' una multa di €. 178,50 per "Violazione al Codice della strada": Apro il "verbale di accertamento" e leggo che «Il giorno 09/04/2015 alle ore 1,13, in Via Torino, int. Via Brescia, direzione Nord, nel Comune di Cernusco sul Naviglio…. Ha commesso infrazione violando gli articoli di seguito indicati:

Art. 41/11 C.d.S in combinato disposto con l'art. 146 c 3 C.d.S – punti 6, per aver proseguito la marcia nonostante la lanterna semaforica proiettasse luce rossa nel senso di marcia percorso.

La violazione accertata a norma di legge è stata confermata dalla visione di quanto prodotto dall'apparecchiatura a posto fisso per la documentazione fotografica di infrazioni commesse da veicoli ad intersezioni regolate da semaforo quando lo stesso indica luce rossa …». Sono subito andato dai vigilantes per versare la quota ridotta del 30% (€. 129,60) e mi sono state mostrate due foto che mi incrimerebbero, secondo il verbalizzante, l'agente matricola 11, ma in una foto io sono fermo al centro della carreggiata per voltare alla mia sinistra (dovevo recarmi alla SVAR Citroen), presumo di aver atteso il semaforo verde, oppure avere svoltato a sinistra mentre stava per immettere il verde dalla parte in cui dovevo voltare, non c'erano altre auto in arrivo o d'intralcio e quel semaforo è sprovvisto di indicazioni per la svolta a sinistra, sebbene sulla carreggiata sia segnata la freccia indicante svolta a sinistra. Non capisco dove sarebbe la violazione contestatami, a me sembra di essermi attenuto al Codice, e se mancava l'indicazione semaforica di svolta a sinistra, , io mi sono attenuto alle necessità di traffico (fra l'altro, sono 48 anni che guido e non avevo mai subito contestazioni cosi incredibili. Anzi due o tre anni fa, essendo andato con urgenza all'ospedale Uboldo ed essendo passato nella zona a traffico limitato, poi ero andato dai vigili a spiegare quella necessità, ma mi era arrivata la multa. Ho fatto ricorso al Sindaco, ma mi ha risposto il comandante dei vigili che il ricorso era respinto. Ho pagato la multa, ma ho poi fatto ricorso al Giudice di pace – pagando qui le ulteriori relative tasse - (avevo il documento dell'Osp. Uboldo che attestava la visita urgente al Pronto soccorso), che mi ha dato ragione chiedendomi "Perché ha pagato la multa?".

Mi chiedo solo se è il Codice della Strada che va interpretato a piacimento dalla Polizia Municipale, o se sono io troppo ingenuo.

  Marco Luè

 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6