CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
 RIFLESSIONI DEL CONSIGLIERE KELLER

 

  Ho riflettuto sugli ultimi avvenimenti e sulle dichiarazioni pubbliche esternate dai consiglieri di Forza Italia Gianluigi Frigerio e Giuliano Mossini.

  Pur nel loro diritto di sostituirmi come capo gruppo consiliare, mi hanno lanciato strali di bieca politica, stravolgendo mie dichiarazioni, imputandomi diatribe mai nate, sollevando sospetti e recondite motivazioni sul mio operato, completando “il rosario” con evidente animosità.

  Come alcuni di Voi hanno già notato, tale loro animosità è scattata dopo le mie dichiarazioni pubbliche di avversità al progetto di allargamento del Centro Commerciale Carosello, ampliamento che avverrebbe a scapito del verde parco di proprietà dei cernuschesi e a favore di mere ragioni commerciali.

  Quali siano le vere ragioni che spingono i due consiglieri di Forza Italia a favorire le mire espansionistiche della multinazionale olandese Eurocommercial Properties proprietaria dell'organizzazione Carosello, non sono a me note.

 

Le ragioni della mia avversità sono:

  la salvaguardia ambientale contro l'inquinamento, che si ottiene solo mantenendo integra la fascia di verde sul confine nord di Cernusco, impedendo ai venti dominanti di sospingerer sul nostro centro abitato le polveri sottili (PM10) e gli inquinanti gassosi (monossido di carbonio e anidride carbonica ecc.) provenienti dal nodo autostradale e dalla vastissima area commerciale,

  il non rispetto dei commercianti cernuschesi, le cui attività vanno riducendosi già a causa della grande crisi; un'ulteriore riduzione delle attività per l'espansione del Centro Commerciale spingerebbe Cernusco su una pericolosa china in fondo alla quale c'è lo spettro di una città dormitorio. Prendo lo spunto per distanziarmi dalle critiche fatte dal consigliere Mossini alla categoria dei commercianti,

  che l'Amministrazione comunale e i due consiglieri di Forza Italia stanno andando nella direzione voluta dalla Eurocommercial Properties solo sulla base di una piccola planimetria di poco più di un decimetro quadrato (questo è quanto

mostrato ai consiglieri comunali), è imbarazzante.

  Poiché non esiste alcun progetto, anche di massima, presso gli uffici tecnici del Comune, nessuno conosce gli elementi salienti di tale progetto, per esempio quanto saranno profondi gli scavi delle fondazioni?, si intercetterà la falda acquifera?, si lavorerà sotto falda?, se si con quali metodologie?.

  Ciascuno comprende il delicato problema di preservare da inquinamenti sia il lago degli aironi che la nostra subalvea, poiché Cernusco è sottovento, ma anche sottofalda rispetto al Centro Commerciale.

  La nuova costruzione lambirà le acque del lago, cosa è previsto per gli scarichi delle acque luride?, non potranno certo essere di tipo normale, di che tipo saranno?, quali precauzioni?

  Più semplicemente e di buon senso, perchè non scegliere un'altra locazione?, visto che Carugate ha già espresso disponibilità in tale direzione, senza cioè disturbare il parco e il lago e correre i rischi di cui sopra.

  Purtroppo la tanto conclamata lotta al consumo di suolo agricolo e silvestre, viene sacrificata appena all'orizzonte compaiono interessi commerciali o edificatori; se questo è fare l'interesse della cittadinanza, mi sembra che siamo nettamente fuori dal pentagramma.

 

  Mi sembra insano che i due consiglieri di F.I. prendano decisioni su un pezzo di carta colorato di circa 10x10 cm, invece di attendere la visione fosse anche solo di un progetto di massima; naturalmente a meno di lungimiranze a me sconosciute.

  Infine ringrazio Frigerio e Mossini per aver dichiarato che “agisco con la mia testa” (che loro considerano un fatto negativo)ma, miglior complimento non potevano farmi, certo non porto il mio raziocinio all'ammasso.

  Per il clima di anomia, per le ragioni di cui sopra e la mia forte volontà di non venire meno al programma elettorale e ancora il grande rispetto per gli elettori, mi impongono un divorzio dai “forzisti” locali, l'agire dei quali non sempre sembra uniformarsi all'interesse della cittadinanza.

  Entrerò in un gruppo misto, il mio impegno non subirà flessioni anzi continuerò la lotta per la Scuola, la Sanità, il Territorio, la Viabilità, il Sociale, il Commercio, non tralasciando la lotta per quella spina nel fianco che tanto ci deprime cioè Tasse, Tributi, Imposte e Balzelli; proseguendo senza tentennamenti senza interessi particolari o cedimenti alle altrui blandizie e comunque sempre nel solco degli impegni elettorali.

 

  Cari elettori il Vostro voto non verrà mai da me disatteso né snaturato e praticherò sempre la lealtà verso tutti anche verso chi non la pratica,Vi saluto con uno squillo politico, Prepariamoci al futuro di CERNUSCO!!!

 

 

Claudio Keller

 

 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6