CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
BUON ANNO

 

Carissimi,

è iniziato il 2015. Le notizie televisive dicono che sarà migliore del 2014. Staremo a vedere. Forse il PIL crescerà, forse lo spread si abbasserà perché siamo dentro tutti in quel calderone che si chiama globalizzazione, ma i problemi delle persone normali sono anche altri, i problemi delle famiglie rimangono quelle degli stipendi, dei disoccupati, delle pensioni e dei problemi famigliari… Purtroppo la globalizzazione ha coinvolto la politica, la finanza, la distribuzione del lavoro e la persona umana è ridotta a semplice spettatrice.

Nelle scelte in materia di economia, qual è il minimo comune denominatore attuale? Vado a scomodare quanto scriveva Paolo VI nel 1967 che diceva “su queste condizioni si è malauguratamente inaugurato un sistema che considera il profitto come motivo essenziale del progresso economico, la concorrenza come legge suprema dell’economia, la proprietà privata dei mezzi di produzione come un diritto assoluto senza limiti né obblighi sociali corrispondenti” (Populorum progressio – 26). Purtroppo la realtà descritta è la realtà di oggi! Come fare per contrastare questo fenomeno mondiale? Incominciamo con il parlarne! 

Come è necessario incominciare a parlare anche della nostra città, un tempo chiamata “isola felice”, oggi come la potremmo definire? Da un po’ di tempo, da molto tempo vedo scritte fantasiose sui muri della nostra città, avvengono anche atti vandalici nei parchi e nelle strutture di proprietà pubblica. Lo scorso anno l’Amministrazione Comunale per riparare i guasti ha dovuto spendere circa duecentoquarantamila Euro (€. 240.000), è una bella cifra! Ma questi atti cosa vogliono dire? Scontentezza, problemi irrisolti, rapporti guastati, atti egoistici, trovare qualcosa contro cui sfogarsi?

Al di là del problema economico che non è un problema secondario, chiediamoci il perché. Forse, sto scoprendo l’acqua calda, ma forse è arrivato il tempo per un maggiore atteggiamento di ascolto reciproco; Nella visuale di uno che siede sugli scranni del Consiglio Comunale vedo la fatica che si fa nell’ascolto reciproco, sia nel prendere in considerazione le periferie (abbiamo periferie Nord-Ovest e Nord-Sud che sono autentici dormitori), sia perché abbiamo giovani disoccupati e prospettive di lavoro non se ne vedono, abbiamo famiglie sole e quando succede qualcosa entrano nella categoria della povertà e della semi-povertà. Sto parlando di Cernusco sul Naviglio!

Nell’ultimo consiglio comunale si è parlato anche di cimitero; sono intervenuto dicendo che l’Amministrazione Comunale, qualsiasi operatore fosse addetto alla gestione, deve intervenire sempre nel cimitero perché lì c’è il nostro passato, lì ci sono i nostri morti, lì c’è la nostra memoria storica che ci aiuta ad andare avanti. 

Sogno un’Amministrazione Comunale con persone elette ma anche dipendenti comunali che siano sempre a servizio dell’intera comunità, che siano in ascolto, che escogitino attività per superare le varie difficoltà. Fra due anni circa avremo le elezioni amministrative per il rinnovo del nuovo consiglio comunale e del nuovo sindaco: già fin d’ora diamoci da fare per preparare persone che si impegnino per un autentico servizio alla comunità tutta.  

Auguri di un buon impegno e di un buon anno.

Angelo Levati

 


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6