CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
CAROSELLO - CREIAMO VINCOLI FORTI E DEFINITIVI


Nelle scorse settimane la società Eurocommercial, proprietaria del Centro Commerciale Carosello, ha inoltrato alle Amministrazioni Comunali di Cernusco e Carugate la richiesta di avviare la procedura per l'approvazione di un "Accordo di Programma per la realizzazione di interventi di riqualificazione e di adeguamento del sistema della mobilità connessi alla realizzazione di un intervento a carattere commerciale riguardante il Centro Carosello e le aree limitrofe". Come
annunciato dal Sindaco durante la seduta di lunedì 30 giugno, il Consiglio Comunale della nostra città sarà chiamato ad esprimere un parere su questa richiesta entro fine luglio. Non si tratta di un passaggio obbligato, ma di una scelta in nome della trasparenza e della partecipazione democratica.

Prima di qualsiasi discussione nel merito del progetto, Sinistra per Cernusco ritiene necessario prendere adeguata visione della proposta dalla proprietà del Centro Commerciale Carosello, per una valutazione che andrà necessariamente rapportata alle politiche di governo del territorio sia locali che di scala sovra-comunale.

Non nascondiamo però la nostra sincera preoccupazione per gli effetti di un nuovo ampliamento che andrà a sommarsi a quello del 2008 e a cui non è difficile immaginare ne seguiranno altri in futuro. È nota infatti la scelta di Eurocommercial di ricorrere al TAR contro la decisione della Provincia di Milano di vincolare una delle aree confinanti con l'attuale Centro Commerciale, in modo da spianare la strada ad ulteriori interventi, che si andrebbero a sommare a quelli già realizzati e al progetto oggi all'ordine del giorno.

Qualsiasi discussione non può quindi che partire da qui, dalla necessità di porre fine una volta per tutte ad una continua e ripetuta opera di espansione delle strutture commerciali ai confini con Cernusco, senza alcuna pianificazione degli interventi e senza nessuna adeguata valutazione degli effetti sulla salute dei cittadini, sull'ambiente e sulla mobilità.

Al centro di qualsiasi valutazione crediamo vadano posti il rispetto dei vincoli strategici presenti sulle aree interessate dal progetto e/o nelle immediatamente vicinanze e la salvaguardia del Parco Est delle Cave così definito nel PGT approvato nel 2010.

Per questo Sinistra per Cernusco chiederà che, prima di avviare qualsiasi discussione nel merito del progetto, si operi per giungere a due obiettivi di fondamentale importanza:

* il ritiro del ricorso al TAR di Eurocommercial contro la Provincia di Milano, come segno concreto della volontà di porre fine a qualsiasi espansione;
* l'avvio immediato dell'iter amministrativo di ampliamento del perimetro del Parco Est delle Cave, inserendo i 2,5 milioni di mq previsti dal PGT. Il solo e concreto argine naturale a qualsiasi ulteriore allargamento negli anni a venire;

Al di là delle chiacchiere da bar di neo-ambientalisti, con passato di cementificatori, che riscuotono tanto successo su stampa o social network, crediamo che il concretizzarsi di queste condizioni possa rappresentare un primo positivo punto di partenza per qualsiasi futura discussione nel merito della proposta. Senza questi passaggi preliminari, capaci di porre un vincolo forte e definitivo su quell'area, anche il più bell'atto di indirizzo risulterebbe inutile.
 



SINISTRA PER CERNUSCO

 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6