CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
AMPLIAMENTO DEL CAROSELLO, IL PD PUNTA A UN PERCORSO TRASPARENTE, CONDIVISO E SOSTENIBILE

 

Il proprietario del Centro Commerciale ha avanzato una richiesta di riqualificazione e ampliamento: noi del Pd puntiamo a coinvolgere la cittadinanza e a valutare rischi e vantaggi.

Da un po' se ne parla, sulla stampa e non solo. Ma ora è ufficiale: IL CENTRO COMMERCIALE CAROSELLO DI CARUGATE VUOLE AMPLIARSI, RIQUALIFICARE GLI EDIFICI E MIGLIORARE LA VIABILITÀ.

Come reso noto dal Sindaco durante l'ultimo Consiglio Comunale di lunedì 30 giugno, la società Eurocommercial Shopping Center, proprietaria del Centro Commerciale Carosello di Carugate a ridosso del territorio di Cernusco, ha avanzato alle Amministrazioni Comunali di Cernusco e Carugate la richiesta di avviare la procedura per l'approvazione di un "Accordo di
Programma per la realizzazione di interventi di riqualificazione e di adeguamento del sistema della mobilità connessi alla realizzazione di un intervento a carattere commerciale riguardante il Centro Carosello e le aree limitrofe".

L'Amministrazione di Cernusco, ritenendo utile coinvolgere IN MANIERA TRASPARENTE IL CONSIGLIO COMUNALE – cosa che non sarebbe affatto obbligatoria in questa fase – investirà della questione i Consiglieri comunali chiedendo loro di esprimersi in merito a tale richiesta entro la fine di luglio con un atto d'indirizzo che definisca l'approccio politico maggioritario che il Sindaco dovrà rappresentare.

Il PD di Cernusco, di concerto con la propria rappresentanza in Consiglio, affronterà tale delicato e importante tema con il consueto senso di responsabilità e valuterà nel merito la direzione da intraprendere, alla luce delle POSSIBILI OPPORTUNITÀ che si possono creare per la città e dei RISCHI connessi all'operazione.

Analizzeremo in modo approfondito ed eventualmente contribuiremo: ALLA GARANZIA DI UN PERCORSO CONDIVISO E TRASPARENTE CON LA CITTADINANZA; alla DEFINIZIONE DELLE AREE E DELLE SUPERFICIE INTERESSATE, PER
VERIFICARE CHE NON VENGA COMPROMESSA LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE DELL'AREA E CHE IL BILANCIO AMBIENTALE COMPLESSIVO DELLA CITTÀ POSSA OTTENERE SIGNIFICATIVI MIGLIORAMENTI; alla REVISIONE DEL SISTEMA DI MOBILITÀ, ad oggi critico in alcune tratte di percorrenza in uscita da Cernusco; alla garanzia che vengano più che rispettati i parametri di compensazione ambientale previsti dal nostro PGT; al MIGLIORAMENTO DEL BILANCIO ECONOMICO/OCCUPAZIONALE, CON LA GARANZIA DI TUTELA DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI DI CERNUSCO; a eventuali altre OPERE E RIQUALIFICAZIONI IN CAPO ALL'OPERATORE.
Condivideremo ovviamente il nostro percorso con le altre forze di maggioranza e con la città di Carugate per raggiungere, come sempre avvenuto finora, la migliore sintesi possibile che restituisca al cittadino di Cernusco una scelta orientata a quello che tutti riterremo essere il miglior risultato al netto di costi e benefici.
 


Il circolo del Partito Democratico di Cernusco sul Naviglio

 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6