CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
 PIAZZA PADRE GIULIANI

 

Padre Giuliani? Un fascista.

Con questo titolo la Gazzetta della Martesana di lunedì 4 novembre, a pagina 6, titolava una “proposta di cambio di denominazione dell’attuale Piazza P. Giuliani”.

E’ un tema, al primo momento, superficiale ma, riflettendoci bene, può essere uno degli argomenti che entrano nel fegato delle persone e fanno litigare non poco, soprattutto quando si parla di passato.

 

Intorno a questo argomento mi permetto di fare alcune riflessioni:

1. Coloro che abitano in piazza Giuliani e saranno costretti, a loro spese e a  loro carico, a cambiare carta di identità, patente, indirizzo delle bollette e quant’altro. Chi dovranno ringraziare?

2.   2. L’intestazione a Padre Giuliani fa parte della nostra storia paesana. Si sapeva già tanti anni fa chi era l’intestatario della piazza e cosa aveva combinato in vita. Per questo è necessario lasciare quella denominazione per ricordare come i totalitarismi sono capaci di condizionare le persone. Lasciare quel nome per “conservare la memoria” del passato per evitare errori per il futuro. In Ungheria ci hanno provato a cancellare il passato, oggi governa un partito di giovani, che ha voluto cancellare il passato, regge quella nazione con circa il 65% dei suffragi: hanno cambiato la costituzione all’insegna di Dio, Patria, Famiglia; hanno ghettizzato i rom, che da sempre abitano quella terra, costringendoli a lavori scarsamente retribuiti; hanno licenziato i giornalisti della televisione nazionale che non sono in linea con il nuovo regime. La Comunità Europea è in difficoltà a pronunciarsi sull’Ungheria per tutti questi motivi.

3.   3. Da noi potrebbe darsi il caso che, cambiato colore dell’amministrazione comunale, si possa ritornare al nome precedente. Una catena senza fine...

4.   4. Proporre il Cardinale Martini al posto di P. Giuliani non sono in grado di qualificare tale proposta: Martini fu vescovo di tutti: titolare una piazza in suo nome con polemiche che saranno facilmente prevedibili, significa sminuire la figura di un sì grande personaggio. A Martini, se sarà il caso, andrà titolato un pezzo di Cernusco con il concorso di tutti.

 

Angelo Levati

Consigliere comunale


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6