CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
 UN FAZZOLETTO... DI MEMORIA

 

Anche quest’anno l’ANPI di Cernusco sul Naviglio, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, in occasione del Giorno della Memoria (27 gennaio), promuove l’iniziativa che simpaticamente abbiamo chiamato dei “Fazzoletti”.

Distribuiamo a tutti i negozianti che ne facciano richiesta, e che sinceramente sin d’ora ringraziamo, il fazzoletto che portano al collo gli ex-deportati nei campi di sterminio nazisti, per poterlo esporre nelle vetrine la settimana del 27 gennaio, accompagnato quest’anno da una poesia di Primo Levi.
L’iniziativa, partita dalla suggestione di un commerciante, Eugenio, e concretizzata nel 2012 dalla sezione dell’ANPI di Cernusco, ha ricevuto gli apprezzamenti dell’ANED e verrà proposta in occasione del Giorno della Memoria 2013 da città importanti come Firenze e Bologna.
Quello dell’esposizione dei fazzoletti è un piccolo gesto, ma pieno di significato. Siamo consapevoli che non muterà la Storia o il corso degli eventi, però ci piacerebbe che durante lo shopping, guardando distrattamente una vetrina, vedendo quel fazzoletto a strisce bianche e azzurre con un triangolo rosso si potesse riflettere, conoscere e ricordare che in questo nostro Paese – e anche a Cernusco – non molti anni fa migliaia di esseri umani, uomini donne e bambini, furono deportati nei campi di sterminio fascisti e nazisti dove molti di loro morirono per un’idea politica, un’appartenenza religiosa o etnica, una scelta sessuale. È un invito a riflettere su come sia stato possibile criminalizzare interi popoli o categorie umane, cercando di cancellarli dalla faccia della Terra, è un invito a riflettere sulla banalità del male, che si insinua subdolamente nella quotidianità portando a giustificare misfatti tanto disumani e ad alterare e manipolare la storia.

Non possiamo sottovalutare le manifestazioni di odio razziale che avvengono ripetutamente nelle curve degli stadi e non solo,
sminuendo il fenomeno con la scusa che a perpetrarle sono “poche migliaia di imbecilli”, a cui non bisogna fare pubblicità.

La storia del ’900 ci insegna che le peggiori dittature di quel secolo si affermarono proprio perché non furono fermate in tempo “poche migliaia di imbecilli”.

 

ps: sarebbe bello che qualche giornale potesse fotografare e documentare l'evento

 


ANPI CERNUSCO S/N Sezione Riboldi Mattavelli


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6