CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
 "EDUCARE FA CRESCERE"

 

L’emergenza educativa è sempre più pressante e, per certi versi, angosciante nel clima di desertificazione dell’umano, di cui ha parlato Benedetto XVI al Sinodo dello scorso ottobre. “Non possiamo far finta di nulla. Anzi non riusciamo. Come si fa a rimanere insensibili di fronte al grido di una generazione che sembra non avere più né padri, né maestri, in una situazione tra l’altro in cui sembra che scarseggino anche i testimoni?” Con queste parole il Rettore, Rosario Mazzeo, apre il convegno  di Sabato 10 novembre di fronte ad una sala affollata ed attenta.

Pone quindi alcune domande commentando il titolo dato al convegno: “Educare fa crescere. Testimonianze” organizzato dal Istituto “L’Aurora Bachelet” con la Scuola dell’Infanzia “Suor M.A. Sorre”,  in collaborazione con il Decanato di Cernusco e  con il patrocinio del Comune di Cernusco S/N..

Porta  i saluti don Ettore Colombo, prevosto di Cernusco, che in modo semplice e sintetico risponde  alle domande citando il discorso del Papa sulla preziosa funzione delle scuole cattoliche e san Gregorio Magno che diceva ai fedeli “ Per voi imparo ciò che per voi insegno”:  nell’atto educativo cresce sia il maestro sia il discepolo, cresce in ogni aspetto dell’umano, anche nella fede, in un coinvolgimento reciproco all’interno della comunità.

Interviene subito dopo Don Edo Canetta, docente di religione nelle scuole superiori e professore di italiano in diverse università del Kazikistan. Racconta l’esperienza di stupore di fronte al fatto che il sistema scolastico Kazaco, improntato ancora secondo modelli sovietici,  da una parte, offriva una buona preparazione dei ragazzi in matematica e danza, dall’altra era ambiente in cui nessuno faceva domande. Spiega con esempi molto chiari che educare è accompagnare all’ingresso della realtà totale. Aggiunge che in kazako la parola “akhikat” indica sia realtà sia verità. L’educazione è dunque una questione d ricerca e verifica della verità nella realtà.  
Segue l’intervento della Dott.ssa Alessandra Scalese,
ortopedico ed educatrice, che testimonia come educare diventi un prendersi cura del bene dell’altro, tenendo conto dell’unicità di chi si ha davanti e della necessità che questi sia protagonista della sua crescita. In questo modo di sicuro cresce anche l’educatore. Sullo stesso tono sono gli interventi dei coniugi Panzeri, genitori di un bambino di cinque anni affetto di una malattia genetica.

“Chi é educato e, quindi, cresce sono io”. Racconta il dott. Martino Panzeri :“ Sono in pratica condotto da mio figlio a guardare fino in fondo e quindi a vivere concretamente la fede. Con lui nulla è scontato. Guardarlo ed accoglierlo è riconoscere che prima non c’era, ora c’è e mi viene dato per camminare con lui”. Gli fa eco la moglie, Elisa Ricci: “Se è un bene per lui  quello che sta accadendo – afferma - è per me. Con Lui imparo che il mondo é sempre un bene. Si può stare nel reale senza censurare nulla e quindi senza paura. Cresce quindi la mia attesa, la mia curiosità verso quello che sta per accadere”.

I presenti sono visibilmente colpiti dalle testimonianze. Alcuni intervengono con domande di approfondimento e di sviluppo. Le risposte dei quattro “testimoni”  si possono riassumere nella frase seguente: l’educazione non é l’education degli anglosassoni, ma un’esperienza, esito continuo dell’accogliere e del prendersi cura, del lasciarsi interpellare e quindi assecondare domande e verificare ipotesi di risposte, del condividere la bellezza del vivere, l’impegno per il bene di ciascuno, la gioia che è desiderio di tutti, in ogni ambito del vivere.  Al termine viene proiettato un video che illustra in modo efficace l’originarsi di una delle risorse fondamentale dell’educare: la comunità.  Si chiude in questo modo originale un interessantissimo confronto pubblico sull'educazione come fattore di crescita di ogni uomo, a partire da qualificate testimonianze di persone impegnate nella scuola, in famiglia, negli oratori; un convegno sull’educazione,  a cui     hanno aderito numerose  scuole materne e diverse realtà associative del territorio.

 

Prof. Rosario Mazzeo, Rettore 


 

\

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6