XIV Congresso nazionale del Credito Cooperativo

Futuro da scrivere

Questo il tema del 14 congresso nazionale del Credito Cooperativo che si è svolto a Roma dall’8 all’11 Dicembre.

Oltre 2.000 congressisti rappresentanti di tutte le Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali italiane, delle Federazioni Locali e dei diversi Enti e società di sistema si sono riuniti per dibattere sulle prospettive strategiche ed organizzative che interesseranno la cooperazione di credito italiana e per disegnare il futuro del quarto gruppo bancario del nostro Paese. Forte di un sistema di oltre 400 Banche e 4.400 sportelli, le BCC nell’ultimo anno hanno registrato una raccolta prossima ai 151 miliardi ed impieghi per quasi 138 miliardi (+ 5,3%). Il Credicoop di Cernusco s/n ha fatto la sua parte. Con una delegazione guidata dal Presidente Enio Sirtori e dal Direttore Generale Domenico Borella, erano presenti anche il Vicepresidente Giovanni Farina e alcuni membri del consiglio d’amministrazione tra cui Maurizio Comi, Pierluigi Assi, Angelo Marasco, Ettore Marchesi e i revisori Aldo Brunetti e Auro Rigoldi. Due i "giovani" soci presenti: Gianluigi Frigerio e Andrea Caretti.

Proprio nei giorni in cui i vertici europei sono riuniti per definire le strategie e la programmazione futura di un’Europa in forte difficoltà sul piano economico, sociale, politico e finanziario, il congresso, guidato dal presidente della Federazione nazionale Alessandro Azzi, ha dibattuto su temi e approfondimenti tipici della cooperazione del credito e della mutualità. All’appuntamento non sono mancati interventi di ospiti di spicco come Monsignor Ravasi tra i più applauditi, il neoministro Ornaghi, il prof Zamagni, il vice direttore generale di Banca d’Italia Anna Tarantola.

La conferenza ha consentito di fare un pò più di luce su questioni decisive ancora aperte e irrisolte. Il ruolo dei giovani è stato più volte sottolineato come Motore per il futuro delle BCC.

Queste le parole di Andrea e Gianluigi:

"Il forum nazionale giovani soci giovedì 8 dicembre ha aperto i lavori dell’incontro romano ed è proprio da lì che sono emerse idee, riflessioni e proposte concrete tese a migliorare la nostra banca. Da Roma siamo tornati con la convinzione che anche il Credicoop Cernusco può e deve, come ha sollecitato e auspicato il presidente Azzi, istituire un CLUB "Giovani soci", una associazione dedicata ai giovani soci da 18 a 40 anni che si pone come obiettivo principale quello di avvicinare le nuove generazioni alla nostra banca, promuovere iniziative ludiche, culturali e di aggregazione. La parola d’ordine è proporre innovazione anche con strumenti e prodotti bancari che rispondano meglio a quelle che sono le esigenze di noi giovani. Le nuove generazioni meglio di ogni altro rappresentano la citazione di Sant’Agostino ripresa al Congresso di Roma: il crocevia di "tre tempi: il presente del passato che è la storia, il presente del presente che è la visione ed infine il presente del futuro che è l’attesa". L’assemblea di Roma ha dunque sancito la necessità di coinvolgimento dei giovani come ingrediente fondamentale che può condurre ad una crescita non solo economica ma anche, e soprattutto, valoriale. Ciò deve rafforzare in noi la fiducia che è giunta l’ora di un ricambio generazionale e di vision bancaria tra i soci e i clienti della nostra BCC.

Il futuro da scrivere appare più quindi come un futuro da Ri-scrivere, passando da noi giovani soci per una Bcc davvero differente, più forte e proiettata a traguardi sempre più concreti e ambiziosi.

Nei primi mesi 2012 vorremmo presentare il progetto GIOVANI SOCI CREDICOOP DI CERNUSCO con il presidente Enio Sirtori, il Cda e il Direttore Generale Domenico Borella. Fiducia, ottimismo e coraggio: per accompagnare l’Italia a uscire dalla crisi, in banca e nella società ".

Ufficio soci Credito Cooperativo