CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
Comunicato stampa Lega Nord Cernusco in risposta
alla AO di Melegnano sulla Cardiologia dell'Ospedale Uboldo 

 

La risposta dell'AO di Melegnano conferma che le preoccupazioni espresse dal capogruppo della Lega Nord Angelo Rocchi erano assolutamente fondate. Se “.. l'azienda intende sviluppare l'emodinamica a Cernusco...” è lapalissiano che finora non abbia fatto nulla.... Se poi si afferma che col “... potenziamento del percorso diagnostico terapeutico... il paziente non dovrà essere trasferito ad altre sedi … e si dovrebbe favorire l'appropriatezza degli interventi” per evitare la doppia coronarografia e la doppia infusione di mezzo di contrasto con “possibile rischio di danno renale”, non si fa altro che confermare la fondatezza e l'opportunità dell'interrogazione presentata dal Consigliere Rocchi.
Ma non basta. L'AO afferma ancora che “... lo sviluppo dell'emodinamica dovrebbe individuare una collocazione logistica e strutturale adeguata grazie alla destinazione esclusiva delle apparecchiature..” confermando che questo oggi non avviene, come denunciato nella interrogazione consiliare.
Suona pertanto patetica e ridicola la “smentita di quanto lamentato da Rocchi”. Il Consigliere Rocchi, eletto dai Cittadini di Cernusco  (e non nominato dall'alto per alchimie di coalizione come i burocrati di ASL e AO), si è fatto portavoce delle lamentele di molti Cernuschesi, i quali da lui e dalla Lega Nord si aspettano risposte concrete e non fumose promesse: non basta dire 'faremo'; bisogna dire anche quando 'le cose saranno fatte'!
Quanto ai finanziamenti regionali che, a detta dell'AO, non sarebbero stati stanziati, a differenza delle voci a noi giunte (ma riportate anche come tali), ci chiediamo allora a che titolo e con quale finanziamento nel novembre scorso sarebbe stato dato un incarico esterno per gestire la procedura di gara del “service” di forniture per l'emodinamica: le amministrazioni pubbliche, per quanto ci risulta, non possono preparare appalti se non hanno la copertura finanziaria per l'oggetto della gara stessa. E se in novembre c'era la copertura finanziaria perchè si sono persi 6 mesi?
Al di là delle polemiche spicciole, fin troppo facili con questo tipo di burocrati, crediamo che veramente l'interrogazione di Rocchi sia servita a sbloccare la situazione e ad obbligare l'AO ad impegnarsi pubblicamente a potenziare la Cardiologia dell'Uboldo nell'interesse dei Cernuschesi e dei pazienti che ad essa afferiscono anche dai comuni vicini. Vorremmo anche che l'AO si impegnasse sui tempi, ma forse pretendiamo troppo..

Lega Nord Cernusco


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6