CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
Assemblea Generale AVIS: consenso unanime



Avis Cernusco conferisce il 30% di tutte le donazioni della zona dell’Azienda Ospedaliera di Melegnano.
Folta partecipazione di soci e di ospiti. Il DG dell’Azienda Ospedaliera e due sindaci inviano saluti.
La presenza nelle scuole e il rinnovamento interno.



L’assemblea annuale, il consenso dei Soci

Si è svolta con grande partecipazioni di soci e di ospiti, domenica 30 gennaio, l’annuale assemblea ordinaria dei volontari di Avis Cernusco, il cui filo conduttore è stato il tema scelto per la giornata:
“custodire il passato, costruire il futuro”.

Il Presidente, il Tesoriere e il Presidente del Collegio dei Sindaci hanno portato alla votazione dell’assemblea le realizzazioni del 2010, sia in termini di gestione economica, sia in termini di donazioni sia per quanto concerne i risultati organizzativi.

Tutte le relazioni sono state approvate all’unanimità.

A tutti i presenti è stato distribuito il Bilancio Sociale 2010, 80 pagine per la quinta edizione di uno strumento, che è diventato per l’occasione un fascicolo di storia di 55 anni di presenza avisina a Cernusco.

Quanto all’attività volontaria principale di Avis, nel 2010 Avis Cernusco ha contribuito al fabbisogno zonale e nazionale di sangue con 2951 donazioni, confermandosi tra le più attive Avis della zona dell’azienda ospedaliera di Melegnano, e dell’intera Provincia.

Numerosi i soci premiato per le loro donazioni. Ad essi si sono aggiunti Aldo e Diana Ratti, una coppia di volontari da molti anni attivi in Avis, che sono stati insigniti della “Goccia d’Oro”, benemerenza avisina in passato assegnata a Pio Mariani, Daniele Cassamagnaghi, Flavio Allegri e Carlo Allegri.


Il Saluto del Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera

Il neo direttore generale della azienda ospedaliera di Melegnano, dr. Cordone, ha inviato all’assemblea un messaggio, letto dal Presidente Assi:
“Di fronte ad un traguardo importante come quello che l’AVIS di Cernusco sul Naviglio festeggia con i suoi 55 anni di attività, due sono i pensieri che subito vengono alla mente: uno di ringraziamento ed uno di augurio. Il ringraziamento è per la meritoria attività che l’associazione svolge sul territorio e che, nel suo coinvolgere la popolazione verso un bisogno di salute così forte come quello della raccolta sangue per le terapie e le attività chirurgiche ospedaliere, incarna a pieno lo spirito lombardo del “fare rete” per rispondere ai bisogni di salute.
Tale impegno sommato a quello di tutte le altre associazioni AVIS lombarde, consente un’autosufficienza fondamentale per la nostra regione che sempre più vuole migliorare a garantire a tutti la propria modalità di fare sanità trattando al meglio le fasi acute, critiche e complesse della malattia. L’augurio, quindi, è che la storia scritta dalla sede AVIS di Cernusco sul Naviglio che parla di solidarietà, di volontariato, di coscienza civile e di impegno sociale, possa proseguire sul percorso finora tracciato, ove un gesto di assoluta gratuità permette e permetterà di ridare speranza anche in situazioni particolarmente critiche”.

Sono stati presenti in Assemblea, in rappresentanza dell’Azienda Ospedaliera, il neo Direttore Sanitario, dott. Pasquale Pellino, e il dr. Giuseppe Pugliese, responsabile del centro trasfusionale “Giovanni Penati” dell’Ospedale Uboldo di Cernusco.

Mentre l’intervento del dr. Pellino si è incentrato sul ruolo dell’associazione Avis, Pugliese ha snocciolato dati e statistiche dalla quali si è ricavata l’informazione che, delle circa 9700 donazioni raccolte nella zona di competenza dell’Azienda Ospedaliera di Melegnano Avis Cernusco, con le sue 2951 donazioni, ha rappresentato il 30%.

Messaggi di saluto sono giunti dal Sindaco di Cernusco, Comincini, e dal sindaco di Pratola Peligna, De Crescentiis, recati questi ultimi dal capo delegazione degli Avisini pratolani, Sergio Paolucci.


Avis nelle scuole

Nel corso dell’assemblea sono state presentate importanza hanno assunto anche le attività presso le scuole svolte nel 2010, elemento fondamentale per quella coltivazione di un ricambio generazionale che Avis Cernusco persegue ormai da alcuni anni con determinazione.


Riorganizzarsi per il futuro

Tra gli obiettivi dichiarati del consiglio, in carica dal 2009 e fino a fine 2012, vi è consentire la continuità di azione di Avis anche nel passaggio tra gli attuali consiglieri e volontari e quelli delle prossime gestioni, mediante documentazione organizzativa e gestionale chiara e accessibile. Per conseguire questi obiettivi Avis sta, in quattro anni, provvedendo a trascrivere le descrizioni delle diverse attività di sede, e si giova di collaborazioni esterne specialistiche.

A questo proposito il presidente Assi, nel finale della sua relazione, è stato esplicito: ”quando lasceremo il posto, per la necessaria alternanza, a nuove persone, nuove idee, nuovi modi di fare associazione, sarà con la gioia di chi passa un testimone, perché è lo scatto di chi riceve la staffetta a fare vincere la gara”.

AVIS Cernusco
 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6