CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
Un buon Natale è meglio di niente

Cari cernuschesi,

mi rendo conto che rispondere all’Unione Laica di Cernusco sul Naviglio, significa dargli un peso che non ha; specie alla luce di uno sgangherato comunicato che mette insieme asili, fiducia al governo, feste natalizie, PGT, Roma, crisi economica e chi più ne ha più ne metta (e la fame nel mondo? Eddai avete fatto 30, fate 31).

Ciononostante, l’assurdo comunicato può dar spunto a una riflessione seria su dove siamo arrivati: l’amministrazione comunale viene criticata per aver addobbato la città, in tema con la festività più sentita dell’anno.

Questo non perché non si voglia la festività. Non perché non si voglia l’abbellimento mirato. Non perché si contesti che il Presepe non sia a tema col Natale (come si potrebbe?).

Tutto questo per un solo motivo: perché ci sono di mezzo i cattolici, bersagli facili, di moda e generalmente poco inclini allo scontro.

Per fare un paragone, sarebbe come chiedere che il 25 Aprile non si esponesse la bandiera italiana: sapete, è poco rispettosa nei confronti degli apolidi. Probabilmente anche degli stranieri, ma quelli non si son mai sognati di contestarla.

Piaccia o non piaccia, questo Paese, questa città, nascono e hanno le proprie radici nella tradizione cattolica.

Una tradizione che ci ha regalato tante cose: la Caritas, il volontariato, le associazioni, gli oratori e moltissimo altro, tra cui anche alcune festività tutt’oggi molto sentite dalla comunità, anche da chi non si ritiene cattolico.

Si vorrebbe che queste tradizioni, queste festività, non venissero celebrate e ricordate perché a pochi non interessano o non piacciono?

Ma questa sarebbe la dittatura della minoranza, una minoranza chiassosa che per puro dispetto vuol vietare alla maggioranza di avere qualcosa di caro.

Questa è la filosofia di chi vuole togliere agli altri senza aggiungere nulla di suo: togliere tradizioni, togliere valori, togliere bellezza (come bello è il presepe esposto) per sostituirle con il nulla; perché, si sa, il nulla non dà fastidio a nessuno.

Lasciamo volentieri allora il nulla a costoro, purchè non obblighino anche noi a rimanere solo con quello.

 

Buon Natale e sereno anno nuovo a tutti 

Ugo Sirtori


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6