CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
Ci mancava il presepe

 

L'Unione Laica non è scomparsa, come alcuni forse vorrebbero, ma, e lo ammettiamo, sta attraversando un periodo di grande sconforto. Tutti i nostri sforzi di far prevalere i valori più veri della laicità sono costantemente frustrati da coloro che avendo concretamente il potere se ne infischiano delle opinioni di chi non la pensa come loro e imperterriti continuano ad usare le pubbliche istituzioni per ribadire la nefasta contiguità, se non complicità, con le organizzazioni religiose della chiesa cattolica.

Oltre a negare di fatto il ruolo laico delle istituzioni democratiche, nonché quel pluralismo religioso riconosciuto dalla nostra Costituzione, si mostrano ogni giorno di più al servizio di quella parte religiosa che garantisce, con il suo peso elettorale, il loro potere.

Accenniamo per titoli solo a due questioni gravi, peraltro sollevate con grande coraggio da un consigliere comunale notoriamente credente e cattolico espulso dal Partito Democratico per la franchezza con cui difende le proprie idee.

Il finanziamento delle attività educative cattoliche a scapito di quelle pubbliche e, ultima perla in fatto di laicità e di uso assennato ( in questo momento di grave crisi economica degli enti locali e della società in generale) delle risorse pubbliche, la realizzazione a spese della municipalità (23.000 euro !) di un presepe natalizio che adorna il centro della città.

Si potrebbe dire Vergogna, Vergogna, Vergogna, utilizzando quanto ripetuto da Bersani nel dibattito parlamentare sulla fiducia al governo Berlusconi, peccato che coloro che finanziano le scuole religiose e realizzano presepi siano proprio dello stesso partito di Bersani, di quel PD che dovrebbe essere il cuore del centro sinistra in difesa dello stato democratico e della sua laicità.

Capirete perché siamo presi dallo sconforto; in questa Italia tutto gira al contrario, valori e morale sono sovvertiti a destra come a sinistra, a Roma come a Cernusco.

A noi non resta che registrare, annotare, tenere nota attenta come abbiamo fatto, ma inutilmente, sul Piano Generale del Territorio e prepararci per quando tutti i nodi verranno al pettine e ciascuno verrà chiamato a rispondere della proprie azioni, ma non nell'aldilà , bensì qua, nelle nostre strade, nelle nostre piazze, nelle fabbriche che chiudono, negli ospedali che non funzionano, nelle scuole non a norma dove non stiamo preparando la futura classe dirigente del nostro paese.

Unione Laica di Cernusco sul Naviglio


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6