CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
 Sicurezza ambientale a Cernusco


Premetto che per sicurezza "ambientale" intendo una ampia veduta con occhi specialistici su ciò che impatta giornalmente sulla sicurezza di cittadini e avventori occasionali della nostra Città.

Al ritorno dalle vacanze ,facendo un giro in bicicletta per il paese, ho costatato che ancora molti cantieri sono aperti ed alcuni di essi in funzione. Questi , seppure condividendo l'estremo disagio nell'operare con le temperature che tutti abbiamo recepito, avevano gli operatori in assoluta difformità sulle regole di sicurezza sul lavoro, essi lavoravano a torso nudo, alcuni con martelli pneumatici senza le prescritte cuffie antirumore ecc. Altri tagliavano l'erba a volte non curanti se vicino passassero dei pedoni con il rischio che qualche sasso venisse proiettato casualmente verso questi.

In giro nei parchi pubblici un'infinità di moscerini e zanzare (sono state fatte le abituali disinfestazioni preventive ? ), e poi ancora buche nella strada... addirittura fossati scavati
e non protetti per disincentivare la sosta di auto... peccato che ci possano finire dentro anche i velocipedi con gravi conseguenze per i loro conducenti ( è il caso del fossato di Via Cavour lato destro verso Ronco) motociclisti fate molta attenzione se accostate a destra in particolare di sera.

Ora per questo e altro... ho una proposta / provocazione... perchè non creare un comitato che si interessi di valutare e segnalare alla Polizia Locale i casi ,almeno i più eclatanti,sui quali intervenire nelle forme più adeguate per l'imitare i pericoli ai cittadini... Oppure dopo un corso di formazione, incaricare alcuni appartenenti alla Protezione Civile per questo controllo del territorio/cantieri ?!

Mettiamo in qualche programma elettorale l'obbiettivo di portare Cernusco al TOP delle Città sicure ,magari creando una staff
specialistico "indipendente" dagli organi costituiti per le valutazioni e gli interventi ponderati del caso ?!

Moreno Dalla Mariga

 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6