CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
A proposito di PGT 


Quanto leggerete sotto ( a firma dei professionisti estensori del PGT) è ciò che dopo 60 anni di lavoro, le amministrazioni cernuschesi di centro e centro-destra lasciano a chi per 60 anni è rimasto all’opposizione SOLO a criticare e ad insultare.
Confinanti con Cernusco ,abbiamo mirabolanti esempi di città “gioiello” (PIOLTELLO-COLOGNO) costruite da quella sinistra che oggi ha la pretesa d’insegnare urbanistica nella nostra città.
Col nuovo PGT, coacervo d’ideologie nostalgiche e scelte tecniche errate, speriamo per il futuro di non fare la stessa fine dei nostri vicini.

“La città di Cernusco conserva un’importante corona di spazi aperti, composta di campi coltivati, aree boscate e ambiti di cava (attivi e non), in particolare a nord dove si distanzia dai territori dei comuni circostanti, connotandosi per una chiarezza nelle parti che la costituiscono e una compattezza inusuale nei territori della regione urbana milanese.
Si possono distinguere diverse parti di città, prima tra tutte il centro antico, vincolato come “ambito di rilevanza paesistica del Naviglio della Martesana”, esito di un “precoce” progetto di recupero e riqualificazione del centro storico, intervento che l’ha interessato nel suo complesso, investendo sia il tessuto storico che gli spazi pubblici unitariamente.
Le espansioni, anche quelle avvenute più recentemente, sono state moderate e strettamente coese con il centro antico; esse si distinguono per un carattere sia morfologicamente che sociologicamente omogeneo, come per esempio nei territori a nord di Cernusco, dove si possono riconoscere i tipici recinti della residenza uni, bi e trifamiliare, o meglio la “città giardino” cernuschese.
Le aree industriali presentano caratteri di non comune qualità (sia per le tipologie di imprese che per il paesaggio urbano); le stesse, esito di interventi pianificati unitariamente, sono avvenute seguendo una crescita ordinata e misurata, secondo una sequenza di piani produttivi organizzata a partire da una maglia molto semplice, appoggiata sulla viabilità principale.
Si distinguono però anche insediamenti unitari di grandi dimensioni, sia residenziali che produttivi, come il PEEP di via Don Luigi Sturzo o il Centro Tessile pianificato come una vera e propria cittadella.
Infine, grandi recinti di attrezzature pubbliche e servizi di livello sovracomunale caratterizzano l’asse della Martesana, costituendo così una grande risorsa per tutto il territorio dell’Adda – Martesana. “

UDC CERNUSCO
Lorenzo Gaviraghi

 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6