CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
Riconfermati gli amministratori della “Constantes” 



I soci della “Constantes”, cooperativa edificatrice attiva in città dal 1948, nel corso dell’assemblea dello scorso 13 maggio, hanno approvato il Bilancio 2009, riconfermato per il prossimo triennio gli attuali amministratori in carica e discusso sul Piano di Governo del Territorio della nostra città, adottato da pochi giorni dal consiglio comunale.
L’attività nel 2009 è stata caratterizzata dall’avvio del cantiere di via Vespucci (68° condominio) per la costruzione di due edifici per un totale di 48 alloggi, di cui 36 alloggi subito assegnati a Cernuschesi nati o residenti in città, mentre per gli altri 12 riservati alla graduatoria comunale si dovrà attendere ancora sino al prossimo luglio. Per un altro cantiere, in via Generale Dalla Chiesa, si sta aspettando il rilascio del permesso di costruire per poter poi assegnare i 52 nuovi alloggi a chi ne ha già fatto richiesta.
I dati del Bilancio 2009, che hanno confermato la solidità economica e patrimoniale della Cooperativa, consentono di guardare con fiducia al futuro, pur in una difficile fase economica e finanziaria come l’attuale.

Alla guida della Constantes è stato riconfermato, per un altro triennio, Maurizio Comi, con Antonio Monti, vicepresidente, e i consiglieri Bacuzzi Antonio, Cordini Fabio, Fossati Matteo, Frigerio Luigi, Galbiati Luca, Marcaletti Francesco, Sangalli Simone e Tebaldi Emanuele. La riconferma è avvenuta nell’ambito di un impegno volto a salvaguardare un patrimonio di valori e di risorse che la Constantes ha saputo costruire nei decenni e a porsi come soggetto imprenditoriale, guidato dai principi della mutualità e solidarietà, in grado, con una lineare e trasparente azione, di fare proposte di interesse per i soci e la città.

Il presidente ha informato i soci che nel corso del 2009 è stato affidato ad una società il compito di individuare possibili soluzioni per la migliore valorizzazione dell’area ex Garzanti, nell’ambito della destinazione urbanistica prevista dal vecchio PRG. L’ipotesi di valorizzazione dell’area con la costruzione di spazi da adibire a servizi all’abitare, alle filiere produttive e alla qualità della vita, non è risultata percorribile in quanto l’investimento richiesto sarebbe stato rilevante e con un rischio troppo elevato nell’attuale situazione economica italiana e tenute presenti le caratteristiche del tessuto produttivo della zona. Preso atto che anche il PGT adottato ribadisce la destinazione industriale-commerciale-terziario per l’area ex Garzanti, il consiglio d’amministrazione proseguirà a ricercare ogni possibile soluzione di riqualificazione che possa essere di utilità per i soci e per la comunità locale.
I soci intervenuti all’assemblea hanno mostrato apertamente la loro insoddisfazione per le previsioni contenute nel PGT, con riguardo alle aree di proprietà della Cooperativa o che potrebbero diventarlo. In particolare, per l’area ex Garzanti hanno auspicato che i riconfermati amministratori insistano in tutti i modi per ottenere la possibilità di costruire su quest’area alloggi a prezzi moderati per i Cernuschesi.

Cooperativa Edificatrice Constantes

 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6