CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato

Siamo un gruppo di persone che si è costituito, a Cernusco sul Naviglio(MI), con il nome di “NaturalMenteCernusco”, che intende promuovere la diffusione e la tutela del verde nella nostra Città.
In seguito a riunioni preliminari si è prodotto un documento:

“Cernusco = un bosco”

che rispecchia la finalità e la progettualità di quanto si intende proporre all’Amministrazione Comunale su questo tema, per migliorare la qualità della vita della nostra Città.
Riteniamo molto importante condividere l’iniziativa o migliorarne gli obiettivi con il Vostro contributo. Ci pregiamo pertanto di invitarVi alla riunione che si terrà

giovedi 27 Maggio p.v. alle ore 21
presso la sede delle ACLI in Cernusco
Via Fatebenefratelli n° 17

E’ importante, ai fini organizzativi, trasmettere la vostra adesione all’indirizzo mail :naturalmentecernusco@libero.it

 

 

 Proposta di valorizzazione della nostra città : CERNUSCO= BOSCO
Il verde pubblico è salute per tutti

Una piantumazione capillare, fitta e diffusa a tappeto, non solo nei parchi, ma anche in ogni aiuola e in ogni via, dove è possibile, con piante e cespugli sempreverdi, soddisfa il raggiungimento di importanti obiettivi:

1) PROMOZIONE DELLA SALUTE
La presenza massiccia del verde riduce l’inquinamento, aumenta l’assorbimento di anidride carbonica e la produzione di ossigeno, favorisce l’intrappolamento delle polveri sottili.

2) MIGLIORAMENTO QUALITATIVO DELL’HABITAT
Una città-bosco sempreverde, una città-giardino fiorita, creano una situazione di benessere, di piacere di vivere la città, di soddisfazione della propria scelta abitativa. Infatti una rinaturalizzazione del territorio con le sue peculiarità e una meticolosa piantumazione con piante e cespugli sia sempreverdi che a foglie caduche ripristinano l’equilibrio del nostro ecosistema.

3) VALENZA EDUCATIVA
La realizzazione di percorsi didattici nei parchi, il coinvolgimento delle scuole nelle attività della salvaguadia del verde, la valorizzazione della biodiversità, avvicinano i nostri giovani alla natura responabilizzandoli per la tutela di questo patrimonio.

MODALITA’ DI INTERVENTO
a) Parco dei germani:
- massiccia piantumazione con piante tipiche dei nostrii luoghi e con cespugli produttori di frutti, quali i rovi, che favoriscono la nidificazione dei piccoli volatili, sia con oleandri, che bene si adattano al nostro clima- individuazione di percorsi didattici, fruibili da parte di tutte la scuole, che tengano conto della biodiversità della flora (si suggerisce di indicare su appositi cartelli il nome scientifico delle piante)
- realizzazione di un bosco da far sviluppare in modo spontaneo, tale da rappresentare un esempio habitat naturale da inserire in un percorso didattico

b) Lungo Naviglio:
- piantumazione fitta con vegetazione idonea: piante quali salici, sambuchi, gelsi, pioppi, intercalati a cespugli quali rovi, miglio selvatico, canneti.

c) Completamento del verde cittadino:
- strade: meticoloso controllo degli elementi mancanti nelle via già piantumate; piantumazione ex novo ove possibile.
- aiuole , parcheggi, rotatorie e spartitraffico: collocazione di cespugli e piante sempreverdi utilissimi per il trattenimento delle polveri sottili.

d) Bosco Lodi spontaneo situato in località “Fontanone”: destinazione ad area naturalistica protetta.

e) Rinaturalizzazione della zona nord-est con riprestino della tipica piantumazione con pioppo cipresssino.
 

Carla Daturi
NaturalMenteCernusco

 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6