Giovani e legalità

Approfitto della vostra disponibilità per segnalare, come hanno già fatto gli amici Silvio e Paolo Rotondi, l'iniziativa sulla legalità che vedrà ospiti Salvatore Borsellino e Gioacchino Genki  sabato 8 maggio alle 21 in piazza Matteotti. Un momento importante di confronto e riflessione a cui anche il cag labirinto è stato inviato ed al quale ha deciso di prendere parte in maniera attiva insieme a molti adolescenti cernuschesi.

A volte non è semplice parlare con i più giovani della storia recente del nostro paese perchè spesso la ignorano, o ne hanno una conoscenza assai superficiale o perchè in molti casi pensano che la mafia o la legalità siano questioni che non riguardino direttamente loro.

Per queste ragioni volevo ringraziare l'Assessorato alla Cultura e l'Associazione Quadrivium per l'invito che hanno voluto fare al Centro di Aggregazione Giovanile.

Un invito che si è rivelato una sollecitazione assai preziosa, perchè ha permesso di discutere e perchè ha fatto emergere nei ragazzi la voglia di capire, documentarsi e testimoniare le loro riflessioni.
Da questa volontà è nata una rappresentazione teatrale che i ragazzi porteranno martedì 11 alle ore 21 sul palco dell'Agorà insieme alla presentazione di un corto metraggio realizzato intervistando cernuschesi noti e meno noti.
Un tentativo di capire quindi, ma anche un modo per testimoniare il desiderio di essere cittadini consapevoli ed attivi.
Un ringraziamento anche all'associazione giovanile " trafficanti di idee" e all'Istituto Betsa per il loro enorme contributo e soprattutto a quanti vorranno essere presenti martedì 11 all'Agorà per sostenere l'impegno dei nostri giovani.

Chiudo questa mia breve intrusione nel Vostro sito citando una frase scritta la settimana scorsa da Silvio e Paolo
"la legalità non è di destra o di sinistra, è un valore umano in sé. "

Nico Acampora
Educatore responsbile