B.C.C. Cernusco sul Naviglio – Bilancio 2009 – Utile o perdita?

Vedo sui media, articoli di compiacimento per i risultanti raggiunti dalla nostra BCC; ho partecipato all’assemblea e sono uscito purtroppo deluso dal comportamento del Presidente e del Direttore Generale. Riassumo qui il mio pensiero.

Deluso perché ad una mia domanda il Presidente ha risposto mostrando nervosismo scaduto poi in maleducazione. Maleducazione in quanto un Presidente non può dire “allora vada alla Popolare di Sondrio” rivolto ad un socio in una assemblea sociale. Ma l’assemblea non è il posto dove tutti i Soci possono chiedere al Presidente chiarimenti e rivolgere domande sull’andamento della società?

Tornando alla mia domanda e al raffronto che portavo ad esempio, senza voler per questo paragonare la Popolare di Sondrio alla BCC, il Presidente Milan per valorizzare la sua tesi mi ha risposto che nel 2008 la Sondrio ha avuto grossi problemi e chiuso l’esercizio in perdita.
NON E’ VERO quello che mi ha risposto. Ho guardato su internet i risultati della Banca Popolare di Sondrio ed ho visto che ha chiuso con un utile sia nel 2008 che nel 2009 ed ha sempre distribuito un dividendo ai soci.
Stesso discorso è successo poco dopo da parte del Direttore Generale alle prese con una domanda di un altro Socio. Anche lì stesso nervosismo e anche una risposta che lascia perplessi.

Il comportamento che ha innervosito me, ma anche diversi Soci, mi ha indotto a leggere con più attenzione il bilancio e scopro che nelle rendite troviamo:
• a pagina 155 una minor stima del debito futuro pari a euro 1.144.000 (diminuzione di accantonamenti fatti in anni precedenti)
• a pagina 151 riprese di valore pari a euro 2.696.000 (riprese di svalutazioni degli anni precedenti)

Mi chiedo: l’utile 2009 è stato di euro 3.181.000. Se non ci fossero state le partite straordinarie rivenienti da anni precedenti pari a euro 3.840.000 (1.144.000+2.696.000), nel 2009 avremmo avuto un UTILE o una PERDITA?

Massimo Borghi
Socio della BCC di Cernusco