CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
 FEDERALISTI - FINALMENTE UN PO' DI CHIAREZZA.
ORA ANDIAMO AVANTI CON IL PROGRAMMA. 


Le dimissioni annunciate dell'Assessore Claudia Mandelli consentono finalmente di fare un po' di chiarezza, ponendo fine ad una collaborazione che abbiamo sempre giudicato impropria, perché avrebbe potuto mettere una pesante ipoteca sul progetto di rinnovamento votato dai cittadini nel 2007 e sul programma elettorale alla base di un'alleanza elettorale tra le forze del centrosinistra. L'ingresso in giunta di un assessore proveniente dalle liste dei Federalisti Cernuschesi venne allora accettato anche da Rifondazione solo in base ad un preciso accordo programmatico sottoscritto e garantito dal candidato sindaco Eugenio Comincini, che non avrebbe configurato un cambio di maggioranza.   
Questi mesi di collaborazione hanno reso evidente l'esistenza di progetti politici differenti, emersi con maggiore evidenza attraverso alcune iniziative dei Federalisti Cernuschesi in contrasto con l'azione politico-amministrativa della maggioranza. Da parte nostra, pensiamo di essere stati rispettosi degli accordi assunti, non nascondendo mai la contrarietà ad ogni intesa che modificasse il programma e la coalizione scelti dagli elettori cernuschesi.
Ringraziamo l'Assessore Mandelli per il lavoro svolto in settori non certo semplici e per l'estrema lealtà con cui ha rispettato gli accordi, non opponendosi mai ad alcun provvedimento votato in giunta.
Ora il lavoro della maggioranza deve procedere in modo ancora più deciso per portare a termine alcune delle priorità programmatiche di questo mandato (casa, ambiente, politiche sociali) e dare una risposta urgente ai problemi prodotti dalla crisi. Dovranno in primo luogo proseguire ed essere rafforzati gli interventi a sostegno delle famiglie, ma soprattutto andranno sviluppate tutte le azioni necessarie alla difesa dell'occupazione e alla permanenza delle attività produttive sul nostro territorio.
Per quanto riguarda la questione casa, l'obiettivo di questa amministrazione dovrà sicuramente essere il soddisfacimento delle domande di tutti i cittadini in attesa di un alloggio in edilizia sociale, a partire dal completamento dell'ex centro sociale CARIPLO di Via Buonarroti, dalla ristrutturazione dello stabile di Via Pietro da Cernusco e dalla conclusione dei lavori del quartiere ALER, insieme a progetti innovativi sull'abitare intesi come contesti di convivenza solidale.
Altro obiettivo di grande rilevanza è l'effettiva realizzazione del Parco delle cave, attraverso interventi per rendere da subito vivibile l'area del fontanile e percorribili le strade vicinali. La fruizione da parte della cittadinanza è infatti l'unico antidoto contro nuove speculazioni edilizie a Cernusco e negli altri comuni limitrofi.
Infine dovremo impegnarci a fondo per portare a termine i lavori di recupero della Vecchia Filanda, con l'attivazione entro il termine del mandato di spazi per le famiglie, gli anziani e i bambini.
Stiamo cambiando il volto di questa città. Ora è necessario rimboccarci le maniche e fare un salto di qualità nella nostra azione politico-amministrativa, coinvolgendo ancora di più in questo percorso le forze vive e attive della nostra comunità - a partire dai tanti giovani protagonisti di progetti innovativi -, concentrandoci sui progetti da realizzare e non su inutili e incomprensibili discussioni su assetti e alleanze, che rimandiamo volentieri alla scadenza elettorale del 2012.
 

Luca Forlani - Segretario PRC-SE Cernusco s/N
Ermes Severgnini - Capogruppo PRC-SE Cernusco s/N
 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6