CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato

Politica dell'arroganza

 

Il clima politico nella nostra città non è qualcosa di cui andare fieri. La dialettica politica è sempre stata densa di denigrazioni dell'avversario e di attacchi volti a demonizzare, ma questo non giustifica il reiterare dello scontro. Ma aldilà delle recenti polemiche, tanto più cocenti perchè vedono scontri tra affini, quello che mi disturba, e credo disturbi molti di coloro che come me buttano ben più di un occhio all'evolversi politico della nostra città, è quel senso di arroganza e l'atteggiamento di arrocco sulle proprie posizioni che permea, A SINISTRA COME A DESTRA , qualsiasi discussione( basta leggersi lo storico della Piazzetta di Cernuscoinsieme, di esempi ne è pieno ) . C'è forse qualcuno che ha il coraggio di chiedersi: e se avessero ragione gli altri? e se avessimo fatto uno sbaglio? "L'ipocrisia di chi sta sempre con la ragione e mai col torto" diceva Guccini, e il mio dubbio (perchè son pieno di dubbi, sempre alla ricerca di quale sia la verità tra le tante proclamate nei comunicati ) è che il fine ultimo della politica sia quell'occasione che molti usano per poter realizzare i propri sogni - di carriera, di città ideale, di comunità, etc - e che solo come condizione al contorno vi sia lo sforzo di perseguire il bene comune.
Mi rendo conto, l'ho anche sperimentato, che l'impegno politico è gravoso, spesso poco gratificante ( specie se si è all'opposizione ) e complesso, dovendo tenere conto di fattori e di forze spesso tra loro contrapposte, spesso anche poco compreso dai comuni cittadini.
Ma credo sia importante non perdere di vista l'obiettivo primario, che non è la coesione in consiglio , il successo elettorale o la realizzazione, senza se e senza ma, di un opera urbanistica.

Loris G. Navoni


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6