L'ESPULSIONE DI GARGANTINI DAL PD...

E' con un certo stupore che abbiamo appreso della espulsione di fatto del consigliere Gargantini dal PD, ma in qualche modo lo avevamo previsto anche se speravamo che ciò non avvenisse, che i tempi delle scomuniche e della ferrea disciplina di partito fossero ormai finiti, ma così non è stato.
Lo avevamo previsto perché il PD, a Cernusco forse più che altrove, o meglio in periferia più che a livello nazionale, mostra tutti i tratti del partito chiuso in se stesso, dominato da ristretti gruppi di potere, a parole e per la facciata aperti a sceneggiate come le “primarie”, ma nella sostanza governato da una perversa logica centralistica ereditata dal passato.
Abbiamo pensato che dopo gli strappi a cui ci aveva abituato la senatrice Binetti che quasi mai votava con il suo partito, nel PD ci fosse spazio per una pluralità di sensibilità tant'è che nessuno mai pensò di espellerla invocando la libertà di coscienza su alcuni temi particolarmente delicati.
Forse i temi riguardanti la lotta alle speculazioni edilizie, o un errato uso delle risorse pubbliche, o un mal utilizzo del territorio, sono meno delicati di quelli su famiglia, procreazione, ricerca genetica etc.?
Forse che scelte territoriali errate non influiscono sulla crescita della società nel suo insieme quanto quelle definite eticamente sensibili?
Così avevamo pensato che le posizioni, peraltro da noi condivise, di Gargantini in ordine ad alcuni problemi, non di secondo conto, sul PGT potessero essere considerate, da quel grande e plurale partito che il PD pretende di essere, del tutto legittime e riconducibili ad un democratico e libero manifestarsi di opinioni diverse.
Così non è stato e la scure della espulsione, pur edulcorata da caute e misurate espressioni , è calata inesorabile decretando l'allontanamento di Gargantini a cui forse, ma non vorremmo essere troppo cattivi, non si è perdonato di essersi schierato alle primarie con il laico Marino.
Ormai comunque è fatta è questo PD, così solerte nel punire i propri aderenti colpevoli di non osservanza di decisioni troppo spesso prese dagli alleati di giunta , tollera ogni giorno i dissensi dei cosiddetti Federalisti che, senza alcun consigliere, hanno nella Giunta una loro accolita; costoro comunque non fanno mai questioni sul “cemento” e forse questo li mette al riparo da “espulsioni” e rimproveri.
Così vanno le cose a Cernusco sul Naviglio in barba al rinnovamento, alla trasparenza, al pluralismo, al confronto, alla partecipazione.
Gargantini comunque deve sapere di non essere solo, di liberi pensatori, per fortuna, ne sono rimasti, e non pochi, anche a Cernusco.

UNIONE LAICA
Cernusco sul Naviglio