CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
L'orgoglio del Sindaco di Cernusco

 

Amici mi hanno segnalato le tre domande poste al Sindaco Eugenio Comincini da Sergio Pozzi nel suo Blog, post del 22 febbraio 2010.
Risultato " . . . Nessuna attenzione... Nessuna passione: tanto non cambia
NULLA . . ."

Da parte mia, a seguito del dossier in tema di "Inquinamento da polveri sottili" inviato al Comune il 18 dicembre 2007 e dopo il successivo colloquio col Sindaco del 15 gennaio 2008, ho registrato il suo atteggiamento elusivo, " una lettura distratta, sfilacciata, superficiale e lontana dalle complessità messe in rilievo, un approccio ellittico che non affronta la difficoltà del particolare". Argomenti riproposti nel blog Ambiente 365/365 e ribaditi nell'incontro del 2 dicembre 2008 in sede PGT.
Il risultato, nonostante la denuncia del 3 giugno 2008 alla Procura della Repubblica sulla sua condotta omissiva in materia di informazione alla cittadinanza sull'inquinamento atmosferico, è sempre lo stesso:
ignorare le domande, farle cadere nel nulla, ovvero il trionfo dell'arroganza. Un Sindaco che nel discorso di investitura del 29 giugno 2007 annunciava: "... Occorre costruire un modello nuovo di città a cui anche altri possano guardare... Serve quindi applicare uno stile lieve, operare in una città unita, costruire un Comune gentile. Questo progetto ha un suo alfabeto, con parole e pratiche che dobbiamo eliminare ed altre che vanno utilizzate con più frequenza. Vanno abbandonate: scontro, pregiudizio, egoismo, intolleranza, demagogia, calcolo, cinismo, vendetta, smarrimento, stanchezza, pessimismo. Bisogna dare forza a: dialogo, ascolto, pazienza, mediazione, ricucire, riscatto, obiettivi, progetti, modelli, gentilezza, sobrietà ...."

Quel che fa più impressione è il silenzio della corte che gli sta intorno, quasi fosse in ostaggio. Come già annotato nel blog: "un atteggiamento istituzionale che fa emergere la disattenzione, la miopia, l'autolesionismo, la mancanza del metodo di un confronto libero e consapevole, che mette a nudo l' incapacità del Sindaco di rappresentare tutti i cittadini, la sorpresa di doversi adeguare alle accelerazioni di un quadro politico fuori dagli schemi. Un'elite tuttora ancorata all'effimero del candidato bandiera, forza naturale di opposizione, trasformatasi in leadership con responsabilità autoreferenziali cooptate all'interno del movimento, che sta esprimendo un orientamento mediocre, esausto, votato a mutarsi nella minoranza che l'ha generata."

Dal suo nirvana il Sindaco Comincini non si lascia però sfuggire l'opportunità di autonarrarsi, di esprimersi, mettersi in mostra come momento di effettiva costruzione del Sé con Twitter,  la passione più  trendy della blogosfera. E così "comunica" da un computer o da un cellulare coi twits, microblog  con testi brevi  con cui dice al mondo cosa sta facendo in quel momento. Un trionfo dell'uomo immagine, dell'egocasting, dove il Nostro galleggia nel suo limbo di emozioni e di beatitudine.
Fuori dal Comune. C'è da chiedersi come non trovi il tempo per rispondere alle circostanziate domande che gli si pongono dai blog dei concittadini.

Camillo Mantovani

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6