I PARTITI son PARTITI?

Una volta si chiedeva agli elettori di non votare le liste civiche perchè i PARTITI, quelli grandi e grossi, potevano (solo loro) garantire due cose fondamentali : 1) un collegamento con le istituzioni superiori 2) un'utile sintesi politica con gli amministratori dello stesso partito.

Oggi alla luce di quanto si è visto nell'ultimo consiglio comunale queste doti di “importanza” dei partiti appaiono davvero essere messe in dubbio. Almeno a livello locale.

Spostamento Ipsia : Lega e PDL dove siete ?

Nello scorso consiglio comunale si è compiuto a mio (e non solo mio ) avviso, un significativo passo verso una delle più grandi stupidaggini che un amministratore possa fare: gettare i soldi del contribuente nel “cesso” (prendo in prestito una frase del consigliere Cassamagnaghi) andando a pianificare non lo spostamento ma la ristrutturazione dell'IPSIA in via Volta.

Che si tratti di una stupidaggine colossale lo si percepisce anche dal voto contrario di un consigliere di maggioranza (Gargantini) che ha nel suo blog e in consiglio ha ben argomentato la questione : anche per lui occorre spostare l'IPSIA in via Masaccio come previsto nel PRG del 2000 e riqualificare la zona di via Volta proprio come lo stesso PRG prevedeva ( e cosa non da poco) ...anche economicamente …

Che di questa scempiaggine il nostro sindaco si volesse da tempo fregiare era da tempo noto, ma con il cambio della guardia nelle elezioni provinciali dello scorso anno, forse, qualcuno poteva sperare che qualche partito potesse pure intervenire.....

Le premesse c'erano tutte.

L'esimio prof Frigerio Gianstefano, noto esponente della PDL e uomo che, a suo dire, vanta contatti marziani, in un editoriale che ancora conservo disse “se vincerà Podestà la prima cosa che chiederemo per Cernusco sarà lo spostamento dell'IPSIA al posto della sua ristrutturazione in loco”.

Dopo cotanta dichiarazione un pensierino positivo sull'utilità dei partiti me l'ero anche fatto!
Dopo l'insediamento della Giunta provinciale con un assessore leghista sullo scranno dell'edilizia scolastica provinciale avevo addirittura sperato per il meglio, ben conoscendo l'attivismo leghista locale.

Ma dopo aver tanto sperato siamo giunti, lemme lemme, alla penosa (per Cernusco si intende) serata di mercoledì dove il buon Comincini ha tranquillamente partorito la solenne stupidaggine di confermare l'IPSIA nella sede attuale mentre PDL e Lega assistevano attonite, coperte dalla foglia di fico di una flebile protesta .

Qualcuno mi spiega ora che cosa si dicono nei partiti? Parlano delle politiche per la gente o solo come dividersi i posti alle elezioni regionali?

Parco delle cascine: la sintesi del PD

Secondo capitolo della prova della scomparsa dell'utilità dei partiti così come intesi in premessa.

Concas sindaco di Pioltello targato PD tenta il colpaccio sul Parco delle Cascine proponendo un'improbabile soluzione e interpretando il tema del PLIS in maniera diametralmente opposta rispetto a quanto fatto da Comincini con il limitrofo Parco delle Cave .

Comincini sindaco PD gli si scaglia contro. Giustissima la sua reazione, ma ciò che stride è la stessa sigla politica che si affianca ai loro nomi : PD.

Ciò che un normale cittadino si domanda è anche qui ...”che cosa si dicono nei partiti? E' possibile che temi di questa portata non portino ad una sintesi ed a un comune comportamento dei propri iscritti? Chi vota PD per chi sta votando ? Per i Concas o per i Comincini?”

Si chiude la serata con una felice dichiarazione dell'amico Paolo DC neo portavoce PD che rendendosi conto che la vicenda sta sfiorando il ridicolo, dichiara pubblicamente di voler portare la questione in ambito partitico superiore, ove ci si augura verranno date risposte anche ai nostri quesiti sull'utilità dei partiti

A Paolo (e lo dico senza ironia ma con spirito democratico) i miei migliori auguri per poter fare un buon tagliando al partito che è stato chiamato a rappresentare .

Attendiamo pubbliche notizie.

Paolo Frigerio
Ex sindaco ora fieramente membro di lista civica