CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
INTERVENTO DEL CAPOGRUPPO LEGA NORD ANGELO ROCCHI SUL BILANCIO DI PREVISIONE 2010
DEL COMUNE DI CERNUSCO 


Il bilancio 2010 rispecchia sostanzialmente quello dello scorso anno con addirittura dei peggioramenti.
Da subito balza all’occhio che, nonostante i proclami e le critiche al governo centrale, non è stato fatto nulla in merito alla divulgazione del bilancio federale. Bilancio che invece era stato promesso non solo a parole ma anche con delibera di consiglio comunale!
Siamo stufi di dare la nostra disponibilità per fare una battaglia politica anche simbolica sul federalismo a Cernusco quando, nei fatti, da parte della maggioranza rileviamo una sordità ben più grave di quella di Beethoven! Ricordiamo a tutti che da Roma torna a casa solo una cifra ridicola... il 5% dell’IRE mentre, se ne tornasse anche solo un terzo, come nella vicina Svizzera, non dovremmo imporre ai Cernuschesi altre fastidiose tasse e gabelle.
Codesta maggioranza, ora a metà del suo mandato, ha portato avanti con ritardi inspiegabili e disagi alla cittadinanza solo alcuni progetti già avviati (strade e viabilità).
Le benedette telecamere forse in primavera sbocceranno insieme alle margherite?
Bene il nuovo centro disabili di Via Buonarroti e la nuova bretella in zona fontanile ma male l’ingiustificato ritardo sul PGT, forse dovuto alle operazioni urbanistiche avventate che vengono portate avanti spudoratamente, nonostante le promesse elettorali, con il PGT in itinere?
Nulla di concreto per la Vecchia Filanda e per Villa Alari, anzi il buio più totale; dopo i roboanti proclami sono rimasti con il cerino in mano e addirittura si sono fatti sfuggire l’unico contatto interessante… la Facoltà di Scienze motorie sembra addirittura che vada a installarsi, per la nostra gioia, nel vicino parco delle Cascine a Pioltello, con il conseguente traffico su Cernusco...
Chi di Villa Alari ferisce di Villa Alari perisce….la svendita delle aree al costruttore in zona Tonale si commenta da sola e trattandosi di un probabile danno erariale sarà compito della corte dei conti fare chiarezza.
L’attività urbanistica fatta prima di un PGT lascia a mio avviso morti e feriti per strada come la questione del piano Masaccio che non è sorretta scientificamente dal punto di vista dei numeri.
L’operazione, se valutata all’interno di una considerazione generale (piano dei servizi) forse avrebbe avuto anche da parte nostra un fattivo contributo. I segnali politici di attendere sono arrivati forti e chiari ma la maggioranza ha voluto tirar dritto per la sua strada.
Non ci è piaciuta la strumentalizzazione politica della delibera sul piano casa quando non è stato fatto altro che copiare quanto deciso dalla gran parte dei comuni lombardi che hanno escluso anche loro, con buon senso, le zone rilevanti dal punto di vista ambientale e paesaggistico. Non è stato inventato nulla di nuovo da codesta maggioranza! Anzi, in gran parte del territorio locale il piano case si può applicare. Noi avremmo proposto per Cernusco un piano casa molto più restrittivo del vostro, anche se il provvedimento ha matrici governative.
La “battaglia” per le rotte aeree sarà un argomento che dovrà essere affrontato per tempo entro l’estate. I cittadini si lamentano e ricordano con piacere che quando governavamo noi Lega gli aerei li abbiamo fatti spostare senza se e senza ma.
Sull’edilizia convenzionata è stato solo solo portato avanti pedissequamente, con bella coerenza, quanto era stato contrastato duramente quando l'attuale maggioranza sedeva sui banchi dell’opposizione, cioè il PDZ della vecchia giunta. Abbiamo, come opposizione, invocato e insistito affinché realizzaste una nuova graduatoria comunale pubblica e trasparente. E anche qui, nonostante gli impegni politici assunti, vi siete arenati come le balene sul Gargano. Per le assegnazioni degli alloggi, i nostri cittadini dovranno sempre baciare l’anello ai politici o ai presidenti delle cooperative? Forse questo è il sistema che continua a piacere al sinistra-centro?
Prendiamo atto che con oltre due anni di ritardo (e di perdite) si è finalmente deciso di liquidare Formest e C’è Gas, come vi avevamo da subito chiesto all'insediamento della nuova Amministrazione. Ma ci torna molto strano il miserabile utile di €.10.000 delle partecipate…ma ad esempio le farmacie ora perché non fanno utili? Forse la loro dirigenza si occupa di più dei propri affari personali?
Sulla Cernusco Verde, se non c’è futuro, perché si spendono soldi per l’acquisto di nuovi mezzi senza avere le agevolazioni e i contributi previste dalla Legge? Perché buttare via così i nostri soldi? Come mai i nuovi veicoli non sono stati acquistati dal nostro Comune a prezzi agevolati e con partita di giro trasferiti alla società, come da me richiesto? Il nuovo direttore perché prende circa gli stessi soldi di un suo criticato predecessore?
La logica e il buon senso c’indicherebbero che, a fronte d’entrate crescenti si dovrebbe di conseguenza ridurre l’imposizione fiscale senza alimentare nuova spesa come invece sta allegramente facendo l'amministrazione Comincini (non tenendo conto dei circa 4 milioni della TIA, ci sono pur sempre 4 milioni di euro in più di spesa corrente dal 2007 al 2010= +18%). E in quest’ottica andava visto il nostro emendamento che avete stupidamente respinto e che prevedeva di rinunciare a costruire una nuova scuola inutile (c'è AMPIO esubero di aule a Cernusco) e al relativo mutuo (3 milioni di €, sei miliardi di lire, diconsi SEIMILIARDIDILIRE) con riduzione della addizionale comunale IRE (ex Irpef)
Non c’è quindi un solo motivo per non votare contro questo bilancio, ineccepibile nella forma ma inaccettabile politicamente.

Lega Nord
Cernusco sul Naviglio
 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6