CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
LA LEGA NORD DI CERNUSCO RISPONDE A COLOMBO 

 

L’intervento in Consiglio comunale del consigliere Colombo di Vivere Cernusco contro il Capogruppo della Lega Nord, Angelo Rocchi, è decisamente sorprendente. Le elucubrazioni mentali del consigliere non meriterebbero alcun commento, ma dal presidente della commissione territorio, per di più appartenente ad una lista civica un tempo chiaramente schierata a tutela del territorio stesso, certe affermazioni gratuite e false non possono e non devono essere accettate.

Veniamo ai fatti citati dall’imprudente uomo col sigaro.

1)      Piano case: nessun imbarazzo Colombo, noi avremmo dato una interpretazione ancora più restrittiva della vostra: forse lei non si è accorto, nel suo intempestivo e inutile  attacco alla legge regionale, che invece quest’ultima, grazie all’assessore Boni e alla Lega, ha demandato ai consigli comunali la possibilità di applicarla o di disapplicarla del tutto, secondo le esigenze di ogni singolo comune, in ossequio al principio federalista che ci è proprio.  Alla delibera della sua maggioranza avremmo votato contro  per il motivo opposto a quello da lei ipotizzato perchè pensiamo e diciamo da tempo che a Cernusco è necessario de-urbanizzare. Forse solo lei non se ne è accorto: basta leggere i numerosi interventi sulla stampa locale, che noi siamo soliti esprimere in chiaro e non in politichese.

2)      Del tutto fuori luogo (e fuori argomento) l’attacco al nostro capogruppo su Vimodrone. Qui non sappiamo se lei ha fatto sfoggio di una crassa ignoranza o di una becera malafede. Non ci sorprende, ma il dubbio non le fa onore e non invidiamo il vice Sindaco Marchetti che ha collaboratori come lei. Il Comparto nord ovest di Vimodrone aveva avuto dai suoi compagni di merende della sinistra locale una edificabilità di 640.000 metri cubi (seicentoquarantamila). L’amministrazione Lega Nord ha licenziato un PII di 220.000 metri cubi di residenziale e 120.000 di terziario, come è chiaramente scritto in tutti i documenti ufficiali, che sono pubblici e liberamente consultabili, a patto di saper leggere. Se poi uno sapesse anche far di conto realizzerebbe che è stata di fatto dimezzata l’edificabilità. E, come già rilevato in risposta ad un altro incauto attacco, grazie a quel piano si è realizzata una strada strategica per la Martesana, risolto il nodo di Gobba, e riqualificato il parco del Naviglio. Forse, invece di aprir bocca per far prendere aria alla lingua dicendo stupidate, dovrebbe stringere meglio il sigaro tra i denti e magari andare a vedere quale incremento di volumetria su quelle aree ha poi consentito la sinistra giunta Veneroni, comprensiva di molti dei suoi compagni di cui sopra. Vuole affrontare l’argomento in un confronto pubblico? Così parliamo anche del cemento di Pioltello, Cologno, Brugherio, Carugate,  tutti parto dei suoi trinariciuti amici, gli stessi  dei famosi piani quinquennali  di sovietica memoria e dell’obbedienza cieca pronta e assoluta…

3)      Area Mat Plast. Anche qui l’ineffabile consigliere non ha capito la nostra posizione: abbiamo detto chiaramente molto tempo fa che per la residenza universitaria avremmo utilizzato l’ex albergo Melghera, senza se e senza ma. Ma per fare questo ci vogliono attributi che non sembrano albergare nella sua maggioranza che cala le brache di fronte ad un banale ricorso al TAR ed acquista a peso più che d’oro corridoi (quelli di Villa Alari) del tutto inutili visto che la facoltà di Scienze motorie sembra destinata a tutt’altri lidi.

E produce, per di più, cementificazione inutile su aree pubbliche destinate a verde (zona Pasubio). Ribadiamo quello che ha detto il nostro Capogruppo in consiglio: “porcata era e porcata resta”  con l’aggravante del mancato coinvolgimento della popolazione, delle Associazioni e delle scuole; della serie “non disturbate il manovratore”.

Certo che se queste sono le prove generali del PGT….

Lega Nord Cernusco


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6