CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
Questa volta sto con Rocchi

 

Il vecchio progetto Matplast, prima bocciato dall’ attuale maggioranza ed oggi rinnovato e di prossima approvazione in Consiglio Comunale riaccende il confronto politico ultimamente un po’ assopito.

Le parole del consigliere Rocchi mi sembrano un buon punto di partenza per le nostre considerazioni. “Per me”, dice Rocchi, il progetto Matplast “porcata era e porcata rimane, anzi forse questo è anche peggio dell’altro”.

Apprezziamo la corenza di Angelo ma la nostra opinione e’ che “porcata NON era” ma “porcata e’ diventata” nella nuova progettualita’ di una amministrazione che non ci pare abbia una strategia di citta’ futura ma una tattica di programmazione a vista.

Il progetto originale rientrava in un contesto programmatico piu’ ampio che prevedeva un campus scolastico, con inclusione dell’ IPSIA che rinnovata negli assets si sarebbe ulteriormente rivitalizzata. La presenza del campus avrebbe consentito di ottenere l’ accordo con ATM per la fermata metropolitana in zona Melghera. Lo spostamento dell’IPSIA avrebbe creato le possibilità di riqualificare l’intera area di viale Assunta e con un nuovo ed intelligente asse stradale si sarebbe ottenuto l’ ampliamento del Centro storico, un parco immerso nel centro o se preferite un centro immerso nel parco.

Adesso, tutti, ditemi che “c’azzecca” col precedente piano: un dormitorio per un numero imprecisato di studenti, una scuola (Ipsia) decadente da ristrutturare completamente, il congelamento di qualsiasi piano di ristrutturazione dell’ area di via Volta, il mantenimento della frattura (via Cavour) tra centro storico e parco. Adesso caro Rocchi, ma anche voi amministratori e cittadini ditemi qual’e’ la vera porcata.

A chi ci ricordasse l’assoluta necessità dello spostamento della scuola Aurora (parte di questo piano), ricordo che era nostra volonta’ dislocare l’ Aurora nella nuova area di proprietà pubblica di Ronco, creando in quel modo un polo scolastico cernuschese completo e decentrato. Sono ancor oggi convinto che quella sia la miglior sede per la suddetta scuola, tanto più ora che anche i nostri nuovi amministratori si sono resi conto di quale pazzia fosse realizzare un nuovo polo scolastico nel parco dei Germani.

Ad integrazione e per chi non lo sapesse, diciamo che i volumi realizzati con l’ attuale progetto sono identici a quello precedente. Prima cemento cattivo (ma col 30% di convenzionata per i cernuschesi) ora cemento buono per studenti.. non cernuschesi.

E ci chiediamo: cosa succedera’ se il progetto Alari/Scienze Motorie non andra’ in porto? Chi abitera’ il dormitorio, quali servizi aggiuntivi dovremo sovvenzionare per assicurare la mobilita’ degli occupanti? Quali occupanti?
E per finire un appunto tecnico: tutto il progetto viene approvato in pieno regime di adozione di PGT. Il PGT non c’e’ e gia’ si stralcia..e si stralcia alla grande. Bell’inizio..

Giorgio Mandelli & friends

 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6