CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
Risposta a Sara Viganò 



Chiamato in causa rispondo a Sara Viganò sperando che anche il suo non sia un falso nome come quello di qualcuno che l’ha preceduta in Piazzetta che, per commentare la politica post ferragostana, ha vestito le mentite spoglie di un cittadino cernuschese molto attento (o disattento, dipende dai punti di vista) alla politica.

Innanzi tutto “governare insieme”. Come si fa ?
Semplicemente non si governa insieme, ma si fanno rispettare dei punti che sono alla base di un accordo elettorale maturato tra il primo e il secondo turno nelle scorse elezioni amministrative.
Forse la signora o signorina Sara si è persa qualche passaggio, ma i Federalisti scelsero a suo tempo e pubblicamente di votare Comincini a fronte di un impegno su 10 punti amministrativi che erano alla base del nostro programma.

Cerchiamo ancora oggi con ostinazione di proporre anche a quest’amministrazione ciò che riteniamo corretto per la città. A volte veniamo ascoltati altre meno, ma la cosa non ci preoccupa e coerentemente continuiamo a proporre consapevoli che le idee se buone alla fine avranno lunghe gambe.

I Federalisti danno contributi, spesso apprezzati, ma non governano insieme al centro sinistra e non sono assolutamente parte della maggioranza.
E non lo diciamo per creare un fastidioso distacco verso un elemento diverso, ma semplicemente per significare che nel frattempo noi stiamo costruendo un terzo polo al centro che ha l’ambizione di sfidare destra e sinistra alle prossime elezioni.

Alla signora o signorina Sara vorrei ricordare che “il buon Paolo” (a proposito ci conosciamo?) ha vinto e rivinto due volte le elezioni a Cernusco in un polo “terzo” e contro entrambi gli schieramenti che oggi si identificano nei due maggiori poli .

La prima volta contro il candidato di FI e con l’appoggio al secondo turno delle forze di sinistra.
La seconda volta contro il candidato del centrosinistra con l’appoggio al secondo turno delle forze di destra.
Non si scandalizzerà Sara se affermo, com’è ovvio in politica, che gli appoggi politici hanno un “prezzo politico”. In entrambi i casi, il “prezzo” dell’appoggio al secondo turno si manifestava, di fatto nei quattro anni successivi, in una collaborazione e in un ascolto più attento verso chi ti aveva dato fiducia.

Esattamente come oggi accade tra maggioranza di centro sinistra e Federalisti.

Opportunismo, capacità politica, realismo? Lo giudichino gli elettori .

Da parte mia solo una profonda coerenza nel pormi politicamente: non mi piacciono né destra né sinistra e il mio modello di città, da sempre, non coincide con il loro.

Da sempre in politica sto in un “terzo polo” con molti amici che hanno una profonda convinzione politica : la contrapposizione bipolare, di cui anche la signora o signorina Sara sembra fiera interprete, è quanto di più nefasto possa esistere non solo in Italia ma anche per la politica cernuschese.

Mi sembra di capire che la realtà che vorrebbe Sara sia quella di avere un mondo diviso in due : bianchi o neri, guelfi o ghibellini, destra o sinistra, Prodi o Berlusconi (sigh…! Dopo 15 anni ancora loro! ) e che in quest’anelito normalizzatore si tenti di risucchiare o schiacciare verso gli “altri” (secondo le convenienze) chi desidera stare al centro in una posizione intermedia o semplicemente in posizioni politiche diverse.

Fortunatamente il mondo è bello perché è vario e con la signora\ina Sara la vediamo chiaramente in maniera diversa . Io lavoro per un sistema più dinamico con la presenza di tre o quattro partiti significativi. Questo sistema per esempio in Germania ha prodotto governanti di livello, una politica eccellente e anche maggioranze che sappiano esprimere posizioni non necessariamente guidate dai mal di pancia degli estremismi seguiti dagli anatemi degli estremisti di opposta fazione.

Cordialmente

Paolo Frigerio
Federalisti Cernuschesi

 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6