CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
Risposte concrete ai bisogni della città 

 

Cara redazione di Cernuscoinsieme,

leggo con sorpresa l’intervento della signora Viganò su “La piazzetta” e mi permetto di approfittare della vostra gentilezza nel concedere spazio a tutti gli interventi, anche ai più improvvisati, per rispondere.

Purtroppo il contenuto della missiva della signora non corrisponde per nulla all’incipit: in apertura del suo messaggio si dichiara infatti “semplice comune cittadina, che guarda con attenzione le cose della sua città”. Dal proseguo di quanto scrive devo dedurre che così attenta non è. Così ci terrai a precisare almeno due questioni.

1.         Deve esseree sfuggito, alla signora che tra il primo e il secondo turno delle elezioni del 2007 (ballottaggio Comincini-Cassamagnaghi) tra il candidato Sindaco Comincini e i Federalisti Cernuschesi è stato siglato un accordo elettorale che è stato ampiamente pubblicizzato. Gli elettori sapevano bene quello che stava accadendo; l’accordo elettorale impegnava il candidato Sindaco, se eletto, ad occuparsi di una serie di tematiche che stanno a cuore ai Federalisti Cernuschesi. Comincini, una volta eletto, ha scelto liberamente di nominare tra gli Assessori un’esponente proveniente dalle fila dei Federalisti Cernuschesi, senza che ciò modificasse la maggioranza che aveva vinto le elezioni. Infatti il gruppo politico dei Federalisti Cernuschesi non siede in Consiglio comunale e non fa parte organica della maggioranza che governa la città. Il Sindaco e la sua maggioranza stanno incontrando i Federalisti Cernuschesi per confrontarsi su alcune tematiche riguardanti future scelte. Ma tutto ciò è arcinoto sin dal giugno 2007. Un’osservatrice attenta come lei non può confondere un accordo politico tra partiti della stessa coalizione con un accordo su alcuni punti di programma tra due forze non apparentate.

2.         Anche il suo post scriptum rivela scarsa conoscenza della realtà. Il progetto del nuovo centro diurno disabili recentemente inaugurato è stato seguito per intero dall’Amministrazione Comincini, a partire dal luogo dove insediare la struttura (i predecessori pensavano ad altri luoghi più decentrati) e al progetto perfezionato – per scelta del Sindaco – seguendo i consigli degli operatori, degli utilizzatori della struttura e delle Associazioni di settore. Un’apertura partecipativa che ha caratterizzato anche in questo, come in altri moltissimi casi, l’operato della maggioranza al governo della città. Si rallegri dunque, signora Viganò, e si complimenti con la Giunta Comincini che amministra la città, perchè ha già consegnato una “sua” opera a forte impatto sociale a chi ne aveva più bisogno, consentendo contemporaneamente – grazie al fatto che sono stati pienamente rispettati i tempi di realizzazione della nuova struttura e che a giugno il centro diurno disabili ha abbandonato la vecchia sede di via Buonarroti – di realizzare tre nuove sezioni di scuola materna, una delle quali aperta pochi giorni fa. Ciò ha consentito di rispondere pienamente al bisogno di spazi per i bambini, soddisfacendo (per il secondo anno consecutivo) tutte le richieste delle famiglie in lista d’attesa. Per i prossimi anni ci sono quindi già pronte due nuove sezioni: speriamo che il Governo nazionale non provochi ancora i problemi di questa estate sottraendosi alla responsabilità di mettere a disposizione le necessarie risorse per pagare gli insegnanti.

Le garantisco che Cernusco non dorme e che i suoi cittadini sanno ben riconoscere che quanto si sta facendo non è né un brutto né un bel sogno, ma una realtà concreta che davvero dà risposte ai bisogni della città.

Cordialmente,

Marco Erba
Capogruppo consiliare Partito Democratico


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6