CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
SAPORI LETTERARI
QUALCOSA DI BUONO IN LIBRERIA


A Cernusco sul Naviglio sei incontri stuzzicanti per condividere una passione, saziare la mente e appagare lo spirito; scrivere, leggere, chiosare libri e degustare narrabili bontà.

il ghiotto laboratorio di scrittura creativa gastronomica ideato e condotto dalla scrittrice Loredana Limone, quest’anno si terrà in esclusiva per Cernusco sul Naviglio presso la Libreria del Naviglio di Via Marcelline n. 35 (fronte Chiesa Prepositurale), dove i cernuschesi (ma non solo), amanti dei bei libri e del buon cibo, potranno coniugare sapori e saperi in un modo piacevole e originale. La libreria è in zona centralissima, quindi comodamente raggiungibile e vicina ad un ampio parcheggio.

Il laboratorio è nato quattro anni fa dall’ esigenza della docente di condividere il piacere della scrittura con altri golosi di penna. Il gruppo precedente ha ottenuto la soddisfazione di vedere pubblicata, dalla casa editrice Terra Ferma di Vicenza che vanta un corposo catalogo enogastrono-mico, un’antologia dal titolo omonimo, con prefazione di quel maestro che è Allan Bay, che ha avuto la lodevole finalità di devolvere i proventi in beneficenza.
Chissà che ciò non possa ripetersi anche in futuro.

“Dico laboratorio” spiega Loredana “e intendo proprio il luogo in cui si svolge un’attività artigianale. Infatti Sapori letterari si differenzia molto dagli altri corsi dove in modo cattedratico si pretende di insegnare a scrivere. Io lascio che i miei allievi si esercitino direttamente sui testi e poi si confrontino in costruttivi momenti di lettura: così la scrittura, che in genere è solo acerba o involuta ma dentro quasi sempre c’è, sorge spontanea da un ricordo, un brano, un proverbio, un incipit, un quadro, una canzone… Tutto è stimolo a Sapori letterari, dove si ha fame di parole e i personaggi vengono fuori dalle penne con deliziose pietanze narrative.”

Quindi, racconti o ricette raccontate?
“Racconti” spiega ancora la simpatica scrittrice, che ha al suo attivo otto libri tra fiabe, romanzi e letteratura gastronomica, “narrativa tradizionale, dove il cibo è lo spunto per scrivere: il punto di partenza o il qualcosa attorno a cui ruota la narrazione. Le ricette seguono: infatti, chi vuole, cucina ciò di cui ha narrato per deliziare il palato dei compagni. E il mio, naturalmente.”

Venerdì 2 ottobre 2009 alle ore 17 inizierà il primo modulo del laboratorio (composto in totale da tre moduli) che consiste in sei incontri durante i quali si esplora una selezione di testi di autori più e meno noti (Proust, Lampedusa, Joyce, Tabucchi, Calvino, Allende, ecc.), estrapolandone la parte gastronomica su cui si svolgono le esercitazioni di scrittura creativa.

Il primo dei sei appuntamenti prevede una degustazione a base di madeleine proustiane, così che l’esperienza teorica del sapere si completi con quella pratica del sapore.
Alla fine di ogni incontro, Loredana suggerisce un’esercitazione (testo gastro-umoristico, racconto di mare, sviluppo di metafora culinaria, canzone mangereccia, parodia poetico-gastronomica, cibogramma) da svolgere autonomamente a casa, che ogni allievo presenterà al gruppo la volta successiva insieme con un facoltativo assaggio del piatto narrato, creando così, con letture e commenti, uno stimolante confronto collettivo.

I temi trattati sono i seguenti:

Alla ricerca dei sapori perduti: i gusti della memoria;
Sapori poveri e sapori ricchi: dalla polenta al timballo;
Sapori oltre confine: il breakfast di Mr Bloom e il menù poetico della Mariazinha;
Sapori fantastici: le fiaboricette;
Sapori d’amore e d’eros: dalla mela in poi;
I sapori, i colori, i profumi delle immagini.

Le date e gli orari: ogni venerdì dal 2 ottobre al 6 novembre, dalle 17 alle 19.
Il costo è di soli € 50. Le iscrizioni sono già iniziate presso la libreria dove si possono ricevere ulteriori informazioni (in alternativa, telefonare ai numeri 02.9243157 – 348.8206119 o scrivere a: letteraturagastronomica@supereva.it).

Importante: Non è necessaria alcuna esperienza specifica: basta avere delle cose da dire, anzi da scrivere, e la voglia di condividerle con altri compagni di gusto. E poi naturalmente di assaggiarle!

Loredana Limone
 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6