In ricordo di Abdoul.
Mai abbassare la guardia contro il razzismo!

Il Circolo del Partito della Rifondazione Comunista di Cernusco sul Naviglio, ad un anno dall’omicidio di Abdoul Guiebre, rinnova l’appello a non dimenticare quei tragici fatti e la necessità di un impegno continuativo, ampio e diffuso contro il razzismo, la violenza e ogni forma di discriminazione.
Oggi come allora il nostro pensiero va in primo luogo alla famiglia di Abdoul, a cui in questi mesi siamo stati vicini con solidarietà ed affetto.
Da quel 14 settembre di un anno fa abbiamo assistito ad una risposta positiva della nostra città, a partire dalla fiaccolata organizzata subito dopo i fatti, con il coinvolgimento di centinaia di persone. In particolare si sta dimostrando di grande interesse il lavoro del “Comitato per non dimenticare Abba e per fermare il razzismo”, così come il percorso avviato da molte associazioni cernuschesi, che si è concretizzato nella staffetta interculturale del 7 novembre scorso e nel cartello di iniziative legate alla Festa della Liberazione del 2009, “I colori del 25 aprile”.
Anche l’amministrazione comunale di Cernusco s/N ha saputo fornire il proprio contributo nella direzione del dialogo e dello scambio interculturale, consolidando l’appuntamento annuale della Festa delle culture, che ha per protagoniste le tante organizzazioni attive nel campo della solidarietà, della cultura e della pace presenti sul territorio. Sul piano istituzionale, va inoltre
ricordata la presa di posizione del Consiglio Comunale contro le norme previste dal “Pacchetto sicurezza” approvato dal Parlamento italiano, che ha introdotto il reato di clandestinità e autorizzato le ronde.
Gli atti di discriminazione però non si fermano, a causa di un clima di intolleranza, d’odio e di razzismo che attraversa tutta l’Italia, legittimato da leggi che niente hanno a che vedere i principi di solidarietà, giustizia, uguaglianza e libertà contenuti nella nostra Carta Costituzionale.
Per questo è necessario non abbassare la guardia contro il razzismo e contro ogni forma di discriminazione, rilanciando quotidianamente l’impegno attivo di tutte e tutti, a partire dalle istituzioni locali, dai partiti, dalle associazioni, dai comitati e di ogni singolo cittadino.Il mazzo di fiori deposto questa mattina in via Zuretti dalla Federazione provinciale PRC, oltre a appresentare un segno di solidarietà e vicinanza ad Abdoul e alla sua famiglia, testimonia la volontà di non dimenticare e proseguire questa battaglia di civiltà, il cui prossimo appuntamento sarà la manifestazione antirazzista di sabato 19 settembre a Milano (ore 15.00, Porta Venezia).

Il Circolo PRC
Cernusco s/N