CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
 DIAMO UNO SPAZIO ALLE IDEE


Preferisco me che vuol bene alla gente
a me che ama l’umanità
(Wislawa Szymborska)

Con la conclusione della “IV Festa per la rivoluzione in bicicletta” domenica 28 giugno, abbiamo chiuso la stagione 2008-09, ma siamo già pronti a ripartire a settembre, tra banchetti, iniziative, rassegne, musica e cultura. Anche la festa, come tutte le altre attività, hanno visto una partecipazione altissima: per quattro giorni, nonostante il tempo non sempre ci abbia aiutato, centinaia di persone sono venute a trovarci, hanno ballato, mangiato e ragionato assieme a noi. La festa è stata il momento conclusivo dell’ennesimo anno di lavoro, l’ottavo per la precisione: da settembre a giugno tutta una serie di iniziative, concerti, banchetti, presentazioni di libri, spettacoli, progetti, feste e dibattiti, hanno visto il coinvolgimento attivo di migliaia di persone. Abbiamo attivato numerosi percorsi e affrontato tanti temi, dal razzismo alla memoria, dalla Resistenza alla solidarietà, dall’ambiente alla cultura, valorizzando storie, esperienze e creatività, imparando a collaborare con moltissime associazioni, e quando ci è stata data la possibilità, come nella caso della bellissima Feste delle Culture, con l’amministrazione comunale. Insomma, è stato un altro anno molto particolare, vissuto, discusso e partecipato, con tutte le iniziative all’insegna della gratuità e dell’incontro, valori sempre più latitanti nel nostro vivere.

Ci sono stati due momenti particolarmente significativi, differenti ma molto intensi, da cui tutti, abbiamo imparato tanto: la serata del 7 novembre, quando un auditorium strapieno ha scelto di non dimenticare Abba, e la serata dello spettacolo del Pe no Chao, dove la grinta, l’impegno e la passione dei ragazzi delle favelas di Recife ha scaldato la Casa delle Arti.

Nonostante stiamo per iniziare il nostro nono anno consecutivo, ancora non abbiamo una sede o uno spazio (??!! eppure richieste e progetti non mancano), in ogni caso stiamo preparando la prossima stagione: una serata speciale con Sandro a settembre, la III edizione de “Con i piedi per terra” in autunno, la gestione del GAS “Il solletico”, costituitosi da poco, gli eventi natalizi, probabilmente un nuovo viaggio in Brasile e tante sorprese.

Volevamo ringraziare i tantissimi che sempre ci aiutano e ci sostengono, e in fondo, perché noi siamo quelli del “volemose bene” (a parer di qualcuno), anche quelli che ci criticano e non ci sopportano, o forse sono solo appena un poco invidiosi. Inoltre cogliamo l’occasione per salutare il Sindaco e l’Amministrazione al gran completo, ribadendo l’unica cosa che ripetiamo da anni: date spazi alle idee, è fondamentale per il futuro di questa città.

Buona Estate, un grande abbraccio

Danilo Radaelli
(Operazione Cachoeira de Pedras)

 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6