CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
IL 25 APRILE È LA FESTA DI TUTTI GLI ANTIFASCISTI NIENTE DA CONDIVIDERE CON CHI OLTRAGGIA
LA MEMORIA DELLA RESISTENZA 


Quest’anno il 25 aprile a Cernusco è stata una festa di colori e di dialogo interculturale, con tante persone provenienti da percorsi differenti che si sono incrociati nel riconoscimento delle diversità, nella curiosità e nella voglia di conoscersi e rispettarsi, nell’affermazione dei diritti di tutti e della libertà di ognuno.
Una grande Festa della Liberazione, che ha saputo mettere al centro della vita politica, sociale e civile, non soltanto la difesa dei principi sanciti dalla Costituzione antifascista e repubblicana, ma anche la loro piena attuazione.
Questo è quanto vogliamo condividere nella memoria di chi ci ha insegnato che occorre scegliere da che parte stare. Non abbiamo invece niente da condividere con coloro che, proprio la sera del 25 aprile, hanno oltraggiato il cippo in ricordo dei caduti Riboldi e Mattavelli, colpendo al cuore la memoria della Resistenza locale.
Così come non abbiamo niente da festeggiare né da condividere con chi, in nome di un falso diritto d’espressione, tenta di legittimare il proprio impresentabile passato; tantomeno con chi ha radunato a Milano la peggiore destra europea razzista e xenofoba, propagandando l’iniziativa anche nella nostra città.
È necessario che ognuno faccia la propria parte, dalle istituzioni, alle forze politiche, dalle associazioni ai singoli cittadini, per impedire che la verità storica venga stravolta per meri interressi politici, alimentando un clima favorevole ad atti oltraggiosi come quello del 25 aprile a Cernusco. Risulterebbe grave e intollerabile ogni ambiguità o reticenza, come quella già dimostrata da quei gruppi consiliari che si sono rifiutati di votare la mozione contro l’equiparazione dei repubblichini con i partigiani.
Rifondazione Comunista sarà presente all’iniziativa promossa per sabato 2 maggio da ANPI, ACLI e Operazione cachoeira de pedras, che si concluderà con la deposizione di un mazzo di fiori presso il monumento dedicato a Riboldi e Mattavelli.

Luca Forlani Segretario PRC-SE Cernusco s/N
Ermes Severgnini Capogruppo PRC-SE Cernusco s/N

 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6