Una proposta per le persone non autosufficienti

Il Circolo del Partito Democratico di Cernusco propone la serata di discussione sul tema “Le politiche per le persone non autosufficienti. Proposte per un nuovo modello di welfare: un fondo regionale per la non autosufficienza, una presa in carico a lungo termine”.

L’incontro si terrà Giovedì 7 maggio 2009 alle ore 21.00 presso la Biblioteca Civica “Lino Penati”.

Interverrà la consigliera regionale PD Maria Grazia Fabrizio, coordinerà il dibattito Adriana Guzzi, consigliera PD e Presidente della commissione Servizi Sociali del Comune di Cernusco.

Ci è sembrato utile presentare anche nella nostra città, da sempre sensibile e attenta ai temi sociali, questa proposta messa a punto a livello regionale.

Secondo una stima del Censis tra vent’anni saranno 600mila i lombardi non autosufficienti.
È da questo dato, secondo il PD, che occorre partire per ripensare il sistema di welfare lombardo che oggi lascia troppe persone prive dell’assistenza necessaria.

Per questo il gruppo regionale del PD ha presentato un progetto di legge che istituisce e regolamenta il fondo regionale integrativo per la non autosufficienza e le modalità di accesso alle prestazioni.
Bisogna fare in modo – aumentando le risorse disponibili - che le prestazioni sociali siano accessibili a tutti coloro che ne hanno bisogno. Oggi non è così, le persone più fragili e sole rischiano di non accedervi perché non sono in grado di districarsi nel percorso burocratico e di utilizzare lo strumento dei voucher e dei buoni che caratterizza il modello di welfare della Regione.

Lo sportello unico di accesso ai servizi sarebbe un passo fondamentale per sollevare la persona dai problemi di carattere burocratico e per sostenere le loro famiglie.

Partito Democratico Cernusco s/N