CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
SVIZZEROTTI SIAMO NOI ! 


Mentre il primo banchetto raccoglieva firme per il progetto “Filanda dei bambini”, il sindaco Comincini evidenziava il suo profondo rispetto per la gente con la storica frase “ non sarà una raccolta firma a farci cambiare idea…”( dopo aver consultato il programma elettorale …di quale idea parli… non è dato sapere!).

Di li a breve in consiglio comunale, alla richiesta ufficiale di effettuare un referendum sulla Filanda lo stesso sindaco sentenziava tronfio: “ Non siamo mica in Svizzera !….Alla gente non interessa cosa mettiamo in Filanda …l’importante è che si decida subito…la gente ci ha chiesto di decidere !”
(anche qui non troviamo riscontro sul suo programma a proposito di questo “decisionismo spinto”!)

A queste frasi che trasudano un’indubbia voglia di condivisione, aggiungiamo (in qualità di proponenti del referendum e di una proposta di utilizzo della Filanda) una totale e certificata assenza di volontà politica del sindaco di confrontarsi e di valutare le proposte e le idee di chi NON la pensa come lui.

Infatti allo storico titolo su un giornale locale del sindaco che sentenziava “Ora parliamo…”, nulla di concreto è seguito.

I proponenti della Filanda dei Bambini stanno ancora aspettando uno straccio di convocazione da parte di sindaco e soci, forse troppo occupati nell’esaminare le proposte degli architetti di partito (dei loro partiti si intende) o delle “sub commissioni” (sempre dei loro partiti…. naturalmente) che intendono trasformare la Biblioteca in una sorta di pizzeria romagnola e la Filanda in un minestrone di funzioni .

Ancora più buffe sono le motivazioni per cui non si vorrebbe un referendum, motivazioni esemplificate in una dotta intervista del consigliere di Rifondazione, partito che dopo averci spaccato i maroni per decenni con inviti ad usare “referendum e partecipazione”, ora sostanzialmente vuole convincerci che sul coinvolgimento dei cittadini avevano evidentemente scherzato, avendo forse scambiato il termine “condivisione” con il bulgaro “indottrinamento” .

Noi continuiamo a pensare invece che non ci sia argomento migliore per un quesito referendario.

Purtroppo il terrore di confrontarsi, di aprirsi al contributo di altri e al limite anche di far votare i cittadini, da parte di questa amministrazione politicamente isolata e stoltamente rigida, sta giocando brutti scherzi proprio a chi dall’opposizione sino a due anni fa invocava i referendum anche per decidere il colore del bitume !

Ragioniamo insieme! Una struttura pubblica dopo anni di dibattito e di lavori oggi è quasi completata. Per una fortuita serie di ragioni occorre ORA decidere come utilizzarla. Ci sono almeno tre valide opzioni sul tappeto ma, ahimé, diverse ed inconciliabili tra loro. Si preparino dunque tre progetti di massima (compresi di spese di investimento, relazione gestionale e relativi costi o ricavi per la collettività) e si faccia decidere a chi di questi servizi ha bisogno o a chi questi servizi pagherà (e ha già in parte pagato nella costruzione) e il risultato scaturito dalla consultazione sarà comunque un successo per la città (e quindi un successo anche per lei signor sindaco!)

Immaginate di converso che il sindaco decida con i suoi pochi e ristretti sodali e che la Filanda diventi una sorta di ritrovo di associazioni di “area” e amici di partito! Che sconfitta sarebbe per la città ! E che sfida persa !

Si voti dunque e il sindaco esca dal suo castello incantato e dal sortilegio di chi lo tiene prigioniero!

Sindaco faccia la cosa giusta ! La Svizzera, cresciuta a referendum, non è poi così malvagia !
Meglio sicuramente un voto popolare di un consiglio interessato di qualche suo membro di partito.

Intanto gli “Svizzeri cernuschesi” aumentano e ne diamo un provvisorio conteggio :

si sono pronunciati (sia pur in tempi e modi diversi) per la Filanda dei Bambini : moltissimi cittadini, la LEGA NORD e OBIETTIVO CERNUSCO, LISTA FEDERALISTI, LA FILANDA, UDC, Il segretario cittadino di Forza Italia Dino Lovato e Dina Terraciano.

Si sono pronunciati a favore del referendum: naturalmente tutti quelli di cui sopra (tranne Lega di cui non si riscontra parere ufficiale) + AN, IL NAVIGLIO, Lista Cassamagnaghi e a mezzo stampa l’ UNIONE LAICA.

Politicamente quasi 2 cantoni su 3.

Paolo Frigerio per
FEDERALISTI CERNUSCHESI
 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6