25 APRILE A CERNUSCO...

La giornata del 25 Aprile, festa della Liberazione, è stata turbata da un grave episodio vandalico. Il cippo con lapide dedicata ai giovani cernuschesi morti per la libertà, è stato vilmente sfregiato durante la notte. Non sappiamo se è opera di qualche sconsiderato che ha voluto compiere una bravata, piuttosto che il gesto premeditato di qualche nostalgico della dittatura fascista che pensa di ripetere vecchie gesta condannate e sconfitte dalla storia.

Le forze dell’ordine immediatamente coinvolte faranno sicuramente il loro dovere, a noi il compito della denuncia e della condanna politica netta e senza appello, perché quanto è avvenuto è totalmente estraneo alla cultura democratica e tollerante di Cernusco. Chiamiamo tutti i cittadini, le associazioni, le forze politiche alla mobilitazione, ci rivolgiamo all’Amministrazione comunale perché si faccia portavoce dell’indignazione di tutti i cittadini democratici e antifascisti di Cernusco. Invitiamo a partecipare, come primo momento di mobilitazione, sabato 2 maggio alle ore 16 all’iniziativa già programmata presso la Biblioteca civica di Cernusco, che si concluderà con la deposizione di un mazzo di fiori presso il cippo.

Viva la Resistenza ,Viva il 25 aprile.

ANPI

ACLI