CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
PGT, la polemica ci lascia indifferenti
 

La recente polemica sul PGT tra maggioranza e certa opposizione in cerca di visibilità ci lascia indifferenti,ma ci impone qualche riflessione. Sul PGT noi abbiamo già avuto un incontro con il Sindaco e il Vice sindaco e, pragmaticamente abbiamo messo sul tavolo i problemi reali di Cernusco, discutendone a tutto campo.
In sintesi, abbiamo richiesto particolare attenzione ai seguenti punti, per i quali ci battiamo da sempre e in particolar modo dal 1999, cioè da quando siamo forza d'opposizione a Cernusco:

1) Blocco della cementificazione e riduzione, ove possibile, di indici edificatori troppo generosi
2) Assegnazione di alloggi di edilizia convenzionata quasi esclusivamente ai cernuschesi, mediante graduatorie comunali pubbliche e trasparenti.
3) Realizzazione di una cintura di verde tutto intorno al centro abitato, con l'istituzione di Parchi sovracomunali (a scanso di equivoci e di futuri appetiti di amministrazioni cementificatrici)
4) Eliminazione dell'inutile gronda nord e razionalizzazione della viabilità con il controllo del traffico di attraversamento.
5) Mantenimento della zona industriale sud con normative flessibili per andare incontro alle esigenze di chi lavora e deve adeguare la propria attività alle esigenze del mercato
6) Rigido scaglionamento e programmazione nel tempo delle edificazioni residenziali ancora previste dall'attuale P.R.G.
7) Decisione definitiva sull'immobile ex Albergo Melghera, per il quale abbiamo proposto l'utilizzo come alloggio per gli studenti universitari, senza consumare altro territorio.
8) Cernusco deve essere il primo comune della Martesana ad avviare un processo di de-urbanizzazione, con un'azione trasversale di tutte le forze politiche locali veramente interessate alla difesa del territorio e ad evitare lo snaturamento della nostra comunità. Questo processo di de-urbanizzazione deve estendersi a tutta la Martesana, oggi coinvolta da troppe e massicce operazioni immobiliari con reale rischio di collasso del territorio e conseguente drastico peggioramento della qualità della vita.

Su questi argomenti, abbiamo riscontrato una quasi totale convergenza d'opinioni con la maggioranza; dopo le parole aspettano quindi i fatti e, solo sui fatti giudicheremo e prenderemo posizione. Le polemiche inutili le lasciamo ai gruppuscoli, portatori di interessi certamente diversi dai nostri.

Angelo Rocchi capogruppo consigliare
Domenico Galluzzo segretario cittadino
 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6