CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato

UNA CONQUISTA DI CIVILTA’!

LA CONVENZIONE ONU SUI DIRITTI DELLE
PERSONE CON DISABILITA’ E’ ORA LEGGE DELLO STATO!


 

Il 24 Febbraio 2009, la Camera dei Deputati ha finalmente approvato, all’unanimità,  il disegno di Legge di ratifica della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità.

La ratifica è un momento storico per tutte le persone con disabilità, i loro genitori e familiari e le loro Associazioni ed è un segno tangibile di un cambiamento culturale nei confronti della disabilità nel nostro paese di cui già da tempo si sentiva il bisogno.

Le Associazioni, e tra queste ANFFAS ONLUS, hanno fatto molte pressioni sul Parlamento per raggiungere questo importante risultato. Infatti, dopo circa 2 anni dalla firma all’ONU,  giunge l’atto ufficiale che sancisce l’entrata in vigore nel nostro Paese di questo nuovo strumento di tutela di diritti umani; uno strumento di promozione di pari opportunità e non discriminazione che diventerà necessariamente la chiave di lettura per formulare, leggere ed interpretare tutti i piani ed azioni politiche. Una vittoria senza precedenti per le persone con disabilità e le loro associazioni che da anni si battono per veder rispettati i principi di pari opportunità ed accessibilità delle politiche.

Anffas, in linea con quanto già espresso dalla Fish (Federazione Italiana per il superamento dell’handicap), esprime soddisfazione auspicando che a partire dalla Convenzione Onu si realizzi una nuova stagione in cui i diritti civili ed umani divengano in Italia il nuovo paradigma per aggiornare-orientare-ri-orientare le politiche a sostegno dei bisogni delle persone con disabilità e delle loro famiglie in chiave inclusiva così come fortemente sancito dalla Convenzione. A tal fine, il primo atto concreto da parte del Governo italiano potrebbe essere la rivisitazione delle norme vigenti per adeguarle anche dal punto di vista terminologico e coordinarle attraverso l’adozione di un testo unico della disabilità.

La Regione Lombardia, la Provincia di Milano e alcune Amministrazioni Comunali hanno approvato all’unanimità mozioni o delibera relative all’attuazione dei principi contenuti nella Convenzione Onu. Siamo particolarmente soddisfatti di questi positivi atteggiamenti,  che ci auguriamo siano assunti anche dalle Amministrazioni del nostro Territorio di proseguire nell’ azione di concretizzazione dei principi della Convenzione.

Pur partendo da una condizione buona nel nostro Territorio, vi sono margini di sviluppo e di miglioramento da esplorare e conquistare. Su questa frontiera dovranno essere impegnati tutti, da coloro che rivestono responsabilità politiche ed amministrative alle famiglie, ai professionisti e tecnici delle diverse discipline, al volontariato ed al Terzo Settore. Solo così potremo dire che la ratifica di quella Convenzione non è stata solo un’operazione di facciata ma è strumento realmente in grado di cambiare, almeno in parte, l’Italia, rendendola davvero  migliore….

Giovanni Farina
Presidente Anffas Onlus Martesana

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6