CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
Perchè abbiamo deciso di aderire al progetto:  
Referendum per la Filanda. 


La lista civica Obiettivo Cernusco ha deciso di aderire alla proposta elaborata dai Federalisti, che qui ringraziamo per averci coinvolti,   per un referendum sull’utilizzo della Filanda.

Il motivo di questa adesione è strettamente collegato al valore che i soci della nostra lista civica, da sempre,  attribuiscono alla parola “coerenza”.

Infatti,  in  campagna elettorale, abbiamo detto e scritto che la Filanda era e rimane  il luogo ideale per un utilizzo a favore delle famiglie e dei bambini.

L’Amministrazione però su questo tema non ha ancora ufficialmente deciso, anche se qualche esponente della giunta ha manifestato un utilizzo diverso e cioè che potrebbe diventare la sede della nuova biblioteca.

Non vorremmo che a cose fatte  ci facessero bere questo calice amaro, così come è stato fatto per la nuova scuola la cui costruzione è stata decisa senza nessuna consultazione popolare, senza un consiglio comunale aperto, senza condividere l’ubicazione e senza un piano legato alla viabilità .

Perché spostare l’attuale biblioteca quando la stessa è adeguata alle necessità della città e  perché  spendere il denaro dei contribuenti per cambiare sede ad  un “servizio che funziona”?  In questa situazione di crisi economica che colpisce le tasche di tutti  i contribuenti, riteniamo necessaria e doverosa una particolare attenzione e parsimonia nella spesa del denaro pubblico.

Questo ipotizzato spostamento,  se fosse confermato,  davvero non lo comprendiamo.

La ristrutturazione delle Filanda ha comportato costi elevati e accesi dibattiti dentro e fuori il consiglio comunale riteniamo quindi adeguato far decidere ai cittadini.

Saranno loro i  protagonisti e i  responsabili di questa scelta democratica.  

Inoltre se le idee dei ns. Amministratori sono poche e confuse perché non lasciarsi guidare dai cittadini con una consultazione referendaria  che dia la possibilità agli stessi  di scegliere, fra le diverse opzioni, quella  che  ritengono la migliore.

Nel ns. DNA alberga, da sempre,  il solo desiderio di fare gli interessi dei cittadini. Quindi non è importante chi propone l’idea è importante “l’idea” e se viene da noi condivisa la sosteniamo indipendentemente dal promotore politico.

Oggi ci ritroviamo in compagnia dei Federalisti e dell’Udc e dei gruppi politici che vorranno condividere questo progetto.

Domani, forse,  ci troveremo in compagnia di altre forze politiche per un altro referendum che noi riteniamo altrettanto importante ovvero una consultazione popolare sulla viabilità e sulla fattibilità di una tanzengialina nord/ovest che il comitato viabilità, di cui Obiettivo Cernusco è parte attiva,    ha già realizzato e sta attendendo, da troppo  tempo, una risposta dell’Amministrazione.

Il sindaco, Eugenio Comincini, in seguito ad un  articolo scritto in risposta a Paolo Frigerio che lo aveva criticato in merito di alcune scelte del PGT,  probabilmente aveva messo in conto qualche fischio dai Federalisti ma non un lancio così fitto di pomodori  … ma “ chi è causa del proprio mal  pianga sé stesso”.

Tuttavia a noi non interessa se in questa circostanza qualcuno ha “perso la faccia”  a noi preme realizzare una scelta condivisa dalla maggioranza dei cittadini.

La via maestra è il referendum e noi chiediamo all’attuale maggioranza di farsi promotore dell’attuazione del regolamento referendario e della modifica dell’attuale statuto che a nostro avviso va migliorato ma, se per motivi tecnici, la riforma del regolamento richiedesse tempi troppo lunghi, siamo anche disponibili a valutare una metodologia alternativa che porti comunque al medesimo risultato.

Obiettivo Cernusco, insieme ad altre forze politiche di opposizione, al comitato sul traffico e con il prezioso contributo del consigliere Oriani, ha già avanzato una bozza sul regolamento del referendum  e sulle modifiche da apportare allo statuto. L’ Amministrazione deve ora darci dimostrazione della propria volontà alla ‘’ PARTECIPAZIONE’’  approvando al più presto le modifiche e le regole che possano portare i cittadini  alle urne per esprimere il loro parere: oggi per la Filanda e domani per la viabilità.

   Enrico Quartiroli
Lista civica  Obiettivo Cernusco

                                                                                               

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6