CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
Viva Penati!!!!!!!!!

 

Sono stupito. Di recente, su alcuni temi caldi,  ho avuto modo di condividere iniziative  politiche del ns Presidente di Provincia. Sono uomo di destra e sono stupito di questa mia convergenza con un politico da sempre schierato a sinistra.  Ma come non approvare le idee dello “sceriffo” Penati sui temi della sicurezza e della gestione del fenomeno Rom?,

Ed oggi, su un tema completamente diverso, ma molto attuale e stimolante, queste convergenze si rinnovano. Sono stupito!

La bufera di dichiarazioni su gli aeroporti italiani sta contagiando tutte le forze politiche. Fiumicino, Malpensa, hub non hub. La dualita’ di “location” e di posizioni espresse. I pro ed i contro sono su tutti i giornali, commentati e discussi.

MA LINATE? Dimenticato quale area di cuscinetto al fronte. Ma improvvisamente, invasione di Penati che dice: “….si dovrebbe pensare ad un ridimensionamento di Linate a favore di Malpensa…”. 

Ecco la nuova convergenza. Coraggio Presidente, perché, come me e con me non dice”chiudiamo Linate”?

La mia, nostra proposta era già stata formulata qualche mese fa. Mi rivolgevo allora al nostro Sindaco, pregandolo di rinunciare alla battaglia tra poveri denominata “per qualche aereo in meno” e di  iniziare, solidali, una guerra per “cieli puliti e citta’ sicure”.

Speravamo il ns sindaco si potesse candidare come capofila dei sindaci limitrofi con l’ obiettivo di arrivare alla chiusura dell’aeroporto nei tempi e nei modi consentiti  da un piano operativo orientato in tal senso. Nulla si e’ fatto.

Rinnoviamo l’ idea a lei  Presidente Penati. Non le intriga forse il progetto di realizzazione del più grande parco di Lombardia e la messa in sicurezza di mezza area metropolitana?  

In  un momento in cui le competenze delle province vengono messe in discussione, ecco che Lei avrebbe modo di dimostrare quanto queste possano avere ancora valore e necessita’ d’esistere.

Viabilità e trasporti sono prerogative provinciali.  Il cambiamento in corso, l’ expo’ dietro l’ angolo, la mancanza di una vera strategia CAI su Malpensa offrono delle opportunita’ che la classe dirigente del Nord non puo’ non cogliere.

E’ il momento per il potenziamento della rete ferroviaria metropolitana per renderla capillare e veloce. E che dalle periferie possa far arrivare passeggeri a Rho Fiera e poi a Malpensa rapidamente. Stazioni periferiche ridisegnate per accogliere i relativi terminals per l’imbarco così da consentire risparmio di tempo e, cosa non da poco, non dover più pensare al bagaglio. Allargamento del bacino d’ utenza, collegamenti efficienti, logistica integrata su Malpensa, recupero della centralita’ dello scalo. Questi sono i grandi temi che le affidiamo caro Presidente.

Linate non serve. Per andare velocemente a Roma basta la Freccia Rossa.  Per andare a Berlino o Parigi perche’ passare da Roma? Linate non serve.   

Ora, credo che tutti si chiederanno perche’ mai, Io, uomo di destra mi rivolgo a Lei. Sfortunatamente, sull’ argomento, le intenzioni manifestate nel nostro schieramento non sono rassicuranti. In una recente dichiarazione l’ Onorevole La Russa sottolineava: ” giù le mani da Linate”. Facile capire che queste dichiarazioni politiche mal si sposano con la strategia sopra abbozzata.  Le mie/nostre idee sarebbero cestinate subito e questo non sarebbe certo un problema. Ma gli aerei continuerebbero a volare sopra le nostre teste e Malpensa andrebbe verso un lento declino e questo sarebbe un grande problema.

Al contrario, le sue parole, Presidente Penati, ci sono sembrate particolarmente interessanti, degne di approfondimento e potenzialmente di grande valore per la comunita’.

Chissà  quindi, che vedendola libero da quel gruppo di sinistra estrema si possa anche noi un giorno arrivare a dire: “ VIVA  PENATI!!!!!!!

 

Giorgio Mandelli & Friends


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6